Parchi del Ducato
Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Occidentale
Parco dei Boschi di Carrega
Home » Aree Protette » Parco dei Boschi di Carrega » News e comunicati

Trekking a cavallo tra faggi e torbiere nel Parco Cento Laghi

Escursione guidata di Camminaparchi Domenica 9 Agosto

(02 Agosto 2020) - Un'escursione a cavallo in Alta val Parma. Partenza da Polita (854 m slm.- Corniglio PR) per un percorso lungo il sentiero nel bosco fino a Loc.Centrale, prenderemo poi un sentiero molto divertente e avventuroso che porta all'abitato di Bosco di Corniglio (860 m slm.) si prosegue verso località Trincera e ponte del Cogno per entrare nel bosco i faggi e conifere, in quota  la splendida Piana di Lagdei, zone di torbiera ricche di emergenze naturalistiche e piccoli ruscelli. Sosta per cavalli e cavalieri presso il Rifugio di 1 h 1/2 circa. Per il rientro seguiremo il sentiero nel bosco di faggi per scendere in loc. Ponte del Cogno quindi all'abitato di Bosco –si potranno ammirare antiche case in sasso con portali scolpiti a mano- per poi arrivare al Ranch Stella del Bosco.

Grado di difficoltà: medio-alto- Dislivelli: 400 m - Tempo di percorrenza: H 3,00 all'andata + h 2,30 rientro (esclusa sosta) 

Ritrovo: Domenica 9 Agosto 2020 ore 9.00 c/o Ranch Stella del Bosco – Loc. Polita – Corniglio (PR). Rientro 17.30

Attrezzatura richiesta: pantaloni lunghi, stivali da equitazione o scarponi da trekking, cap (in dotazione anche dal Ranch). Dispositivi di protezione individuale anti Covid-19

Organizzatore e guida: Elisabetta Beghi (Guida Equituristica E.N.G.E.A.)

Costi di partecipazione: €/cad 80,00 (pranzo al sacco -panino e bibita al Rifugio Lagdei- compresi). Si può partecipare anche con il proprio cavallo

Prenotazione obbligatoria: cell. 338 7154757 - email vassy.e@libero.it - facebook : Ranch Stella del Bosco

Possibilità di pernottamento e prima colazione presso adiacente struttura B&b Il Bosco delle Fate : per  info 3385938861 – 3396247251. Nelle vicinanze Trattoria "Da Berto" (1 km ca) per pranzo e/o cena per info tel. 0521/889150.

L'escursione si svolge nel rispetto del Protocollo Covid-19 emanato da ENGEA, di cui la guida fornirà informazioni specifiche all'atto della prenotazione.

foto della notizia
Foto Ranch Stella del Bosco
foto della notizia