Parchi del Ducato
Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Occidentale
Parco dei Boschi di Carrega
Home » Aree Protette » Parco dei Boschi di Carrega » News e comunicati

Censimento annuale degli uccelli acquatici

Da anni continuiamo a monitorare il nostro territorio

(12 Gennaio 2023) - A gennaio, come ogni anno, si terranno i censimenti di uccelli acquatici nelle zone umide di tutta Italia.

Il progetto, denominato International Waterbird Census o semplicemente IWC, è attivo da oltre vent'anni in quasi tutti i Paesi europei.

Ispra (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale) e Asoer (Associazione Ornitologi dell'Emilia-Romagna), che coordina a livello regionale, hanno indicato le date per il censimento nelle varie province.

Il personale dei Parchi del Ducato assieme a volontari svolgerà il censimento nei parchi fluviali del territorio di Parma e Piacenza, mentre nelle riserve saranno attivi i volontari di Asoer.

Queste attività sono svolte da personale specializzato che ha conoscenze specifiche riguardanti gli uccelli acquatici e saranno organizzati in piccoli gruppi per non disturbare la fauna.

Per informazioni su questa attività potete contattare il Coordinatore Renato Carini per telefono 0524/588683 oppure via email r.carini@parchiemiliaoccidentale.it

foto della notizia
Pavoncella - Foto di A. Arnanno