Parchi del Ducato
Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Occidentale
Parco dei Boschi di Carrega
Home » Aree Protette » Parco dei Boschi di Carrega » News e comunicati

Progetto SOS Biodiversità - Monitoraggio delle specie invasive

Venerdì 27 gennaio incontro di presentazione a Millepioppi

(23 Gennaio 2023) - Il progetto "SOS Biodiversità. Mappatura di specie vegetali esotiche invasive" è alle prime fasi e abbiamo bisogno di volontari per studiare il nostro territorio.

Sono in programma due appuntamenti per raccontare bene il progetto e spiegare il lavoro dei partecipanti:

27 gennaio 2023 alle ore 19 presso la sede del Parco dello Stirone e Piacenziano in loc. San Nicomede a Salsomaggiore Terme (PR).

3 febbraio 2023 alle ore 19 presso la sede della Riserva Torrile Trecasali (gestita dalla LIPU) in Strada Provinciale 43 a Torrile (PR).

Il progetto, sostenuto da Fondazione Cariparma e con la partnership dell'Università di Parma, prevede di mappare una serie di specie vegetali invasive, allo scopo di avere un quadro esatto del fenomeno.

Dalla primaverà inizieranno le attività su campo per la mappatura dei siti (Parco del Taro, Parco dello Stirone e del Piacenziano, Riserva Torrile e Trecasali e Riserva Parma Morta) in cui sono presenti le specie invasive.

E' un'attività adatta a tutti, non sono richieste nè forza fisica nè conoscenze specifiche!


Potete candidarvi a far parte del progetto scrivendo una mail al Responsabile Renato Carini a r.carini@parchiemiliaoccidentale.it oppure telefonando al 3292105934.

foto della notizia
Amorfa