Parchi del Ducato
Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Occidentale
Parco dei Boschi di Carrega
Home » Aree Protette » Parco dei Boschi di Carrega » Il Parco... da vivere » Cammina nel Parco

Il Bosco della Capannella

A piedi         Elevato interesse: flora 
  • Tempo di andata: 1 ora e 15 minuti
  • Difficoltà: semplice

Il Bosco della Capannella si raggiunge dal Parcheggio del Serraglio, a Collecchio, oppure percorrendo la strada pedonale del "Conventino" che salendo verso Sala Baganza lo costeggia per un lungo tratto.

Il nome di questo bosco ne testimonia l'antica funzione: la Capannella è un piccolo casotto che aveva la funzione di ritrovo per i cacciatori e che si trova al centro del bosco in prossimità della "stella" tipica di molte riserve di caccia. La stella è un punto da cui si dipartono a raggiera, diverse strade, per cui un osservatore rimanendo fermo al suo centro, può facilmente controllare tutti i movimenti della selvaggina e segnalarli ai cacciatori disposti sui diversi raggi.
Dal punto di vista naturalistico il bosco si sviluppa su un altopiano che pende dolcemente verso la pianura ed è ricoperto da un bosco di cerri e castagni alternati a ornielli, carpini neri e più raramente carpini bianchi.
All'interno del bosco sono ancora visibili le tracce dei canali che furono scavati in tempi passati, quando questa zona era stata destinata ad uso agricolo.

Il Bosco della Capannella
Il Bosco della Capannella
 
Il Bosco della Capannella
Il Bosco della Capannella