Parchi del Ducato
Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Occidentale
Parco dei Boschi di Carrega
Home » Aree Protette » Parco dei Boschi di Carrega » Il Parco... da vivere » Cammina nel Parco

Il percorso Segui le mie tracce

A piedi         Elevato interesse: flora Elevato interesse: fauna 
  • Difficoltà: semplice
  • Dislivello: 30'

Il sentiero denominato "Segui le mie tracce" parte dal Centro Parco Levati e consente di attraversare il castagneto da frutto e osservare gli innesti e il recupero di questo particolare tipo di bosco "coltivato" dall'uomo. Successivamente il sentiero attraversa una radura al margine di un bosco di cerro e rovere dove sono presenti le strumentazioni di rilevazione del CON.ECO.FOR, un progetto europeo per il controllo degli ecosistemi forestali.

Ed infine giunge presso l'Area Faunistica "Il capriolo", adiacente al Centro Recupero Animali Selvatici. L'area faunistica, cinque ettari di prati e boschi opportunamente cintati e schermati, è stata costruita per la fase dinale del recupero, in particolare di caprioli e lepri, che dopo lo svezzamento vi soggiornano per un periodo sufficiente a riacquistare le abitudini necessarie alla vita selvatica, prima di essere definitivamente rilasciati in luoghi idonei.

L'Area è dotata di un capanno di osservazione, munito di opportune feritoie, che consentono una visione ravvicinata degli animali (anche ai visitatori del parco, opportunamente accompagnati dal personale).