In Settembre e Ottobre i Parchi del Ducato, in collaborazione con il Comune di Sala Baganza, rendono omaggio a Maria Luigia con le iniziative dell'evento I PASSATEMPI DELLA DUCHESSA: mostre, visite guidate, laboratori e letture per celebrare il bicentenario dell'arrivo della Duchessa a Parma.
L'iniziativa richiama la passione della Duchessa per il ricamo e il cucito, a cui si dedicava nella vita di corte. I lavori esposti rappresentano motivi floreali e richiamano stemmi e simboli ducali. I visitatori potranno seguire le abili e sapienti mani delle ricamatrici al lavoro e conoscere la nobile arte del ricamo.
Presentazione a cura diEles Iotti, storica dell'arte in collaborazione con Parma Patchwork Club.
L'attività si svolgerà nelle sale del Centro Parco Casinetto, anche in caso di maltempo. Esposizione di lavori artigianali di patchwork.
Al Casinetto si possono inoltre visitare le mostre L'AMORE PER I FIORI con acquarelli di Artemisia Bolsi e L'ERBARIO DI ALBERTINA MONTENUOVO con immagini di Luca Gilli.
Ingresso libero, per informazioni contattare l'URP dei Parchi del Ducato 0521 802688 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00, oppure scrivere a info.taro@parchiemiliaoccidentale.it