Parchi del Ducato
Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Occidentale
Parco dei Cento Laghi
Home » Aree Protette » Parco dei Cento Laghi » News e comunicati

Le iniziative dei Parchi del Ducato dal 16 al 18 Giugno

Visite, laboratori per bambini e uscite serali per tutti

(12 Giugno 2017) -

"Festival dei Rondoni - Swifts & Fun 2017": passeggiata serale Venrdì 16 Giugno tra le strade di Collecchio, alla scoperta dei Rondoni.

Quinta edizione del Festival dedicato alla conservazione di questi uccelli, nato in Piemonte da alcuni studiosi e appassionati per sensibilizzare i cittadini, con un approccio nuovo e interessante: l'osservazione degli esemplari in volo nei centri delle città e nel cuore dei paesi, associando all'armonia del volo la bellezza di borghi e monumenti e magari degustando prodotti tipici. Ritrovo alle 19.00 a Collecchio davanti al Municipio; iniziativa gratuita con aperitivo finale.  

Una notte lungo il fiume alla scoperta del Succiacapre: Sabato 17 Giugno alle ore 20.00 uscita notturna nel Parco del Trebbia e presentazione di uno degli uccelli più misteriosi.

Il Succiacapre, uccello notturno affascinante e particolare, protagonista di credenze e tradizioni popolari che talvolta l'hanno appellato "fantasma"...un animale che merita di essere meglio conosciuto. Sabato 17 Giugno vi proponiamo una serata a lui dedicata, con una presentazione da parte dei ricercatori dei Parchi, presso il Centro Visite La Rossia (Gossolengo PC) nel Parco del Trebbia, seguita dall'uscita notturna a piedi lungo i sentieri che affiancano il fiume Trebbia. Attività gratuita, adatta a tutti; prenotazione obbligatoria.

La pecora e il lupo nella Riserva dei Ghirardi: Sabato 17 Giugno uscita al pascolo con il gregge e il pastore

Venite alla scoperta della natura dei pascoli, della vita delle pecore, del lavoro dei cani, della magia del lupo e dei sapori di una volta, accompagnati dalla guida della Riserva. Scopriremo come viene condotto un gregge e come rendere possibile la convivenza fra uomini, pecore e lupi! Dalle 9.00 alle 13.30, con partenza dal Centro Visite della Riserva Naturale Regionale dei Ghirardi, loc. Predelle Porcigatone di Borgotaro (PR). Attività gratuita; prenotazione obbligatoria al 349-7736093  

Cereali per tutti i...gusti nella Riserva del Prinzera: Domenica 18 Giugno alle ore 15.00 un laboratorio gratuito per bambini

Presso il Centro Visite della Riserva del Prinzera, domenica 18 Giugno apsettiamo i bambini dai 6 ai 10 anni, in compagnia delle loro famiglie per uno straordinario laboratorio e attività creative gratuite sul mondo dei cereali. L'iniziativa è inserita nel programma del Progetto Si legge biodiversità promosso dai Parchi del Ducato e dalla Rete di Educazione alla Sostenibilità (RES) della Regione Emilia Romagna. Attività gratuita; prenotazione obbligatoria.

Rinnovato il Comitato Esecutivo dei Parchi del Ducato e nominato il Presidente

Nuovi volti tra i membri di Comitato Esecutivo dell'Ente e la riconferma alla carica di Presidente per altri 5 anni per Agostino Maggiali

foto della notizia
Rondone - Foto B. Gai
foto della notizia
Succiacapre - Foto Archivio Parchi
foto della notizia
Laboratorio sui Cereali alla Riserva Prinzera