Parchi del Ducato
Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Occidentale
Parco dei Cento Laghi
Home » Aree Protette » Parco dei Cento Laghi » News e comunicati

Partiti i lavori di miglioramento della sentieristica nel Parco Boschi di Carrega

Manutenzione dei tracciati, nuove opere idrauliche e recupero di attrezzature

(27 Novembre 2017) - Visitare i Boschi di Carrega sarà sempre più semplice e interessante! L'obiettivo da raggiungere è camminare, correre e pedalare "al meglio" nel parco, percorrendo sentieri tematici, di interesse storico o naturalistico, oppure itinerari che collegano i punti più suggestivi del Parco, i Centri visita e le aree sosta. 

In ottobre sono iniziati importanti lavori di miglioramento e ampliamento della rete dei sentieri con l'obiettivo di aumentare la qualità e vivibilità dei percorsi per i visitatori e i collegamenti fra gli accessi, le aree sosta e diversi punti di interesse nel Parco. 

Sono in fase di recupero alcuni percorsi tematici collegati al Museo dei Boschi e del Territorio (allestito nel Centro Parco Casinetto), nel cuore del giardino monumentale della Villa Casino dei Boschi  e altri itinerari che si trovano in punti  di interesse storico culturale, come la Faggeta e il Bagno di Maria Amalia, la centralina dinamo e la ghiacciaia della Villa, nel Comune di Sala Baganza (PR). 

Gli interventi sono finanziati con fondi del Piano d'azione ambientale 2014 2015, nell'ambito dei Progetti Regionali 2014/2015 - Obiettivo strategico 3) Conservazione della Biodiversità Azioni finalizzate al potenziamento e alla qualificazione dei servizi eco-sistemici forniti dalle Aree protette regionali.

Le azioni in corso sono:

- manutenzione del fondo dei sentieri, pulizia e opere di regimazione idraulica delle acque superficiali;

- manutenzione della vegetazione arborea per la sicurezza del pubblico;

- ripristino e sostituzione di strutture e allestimenti (ponti e bacheche in legno).

Il progetto, denominato "PROGETTO DI SISTEMA PER INTERVENTI DI MIGLIORAMENTO E POTENZIAMENTO DELLA SENTIERISTICA DELLA MACROAREA EMILIA OCCIDENTALE"  include inoltre altri interventi nel Parco del Taro e nel Parco dello Stirone e Piacenziano per riqualificare i percorsi della Macroarea dell'Emilia Occidentale in genere e promuovere la fruizione pedonale e ciclabile in tutti i parchi. 

Il lavori sono stati affidati alla Cooperativa Territorio Ambiente Montano Acquacheta Rabbi (C.T.A.) Sca, di Premilcuore (FC).  Il costo complessivo del progetto è di circa 116.000 €, suddivisi in modo uguale fra i tre Parchi.  

#parchidelducato #boschidicarrega 

foto della notizia
Staccionata in faggeta
foto della notizia
Opera di regimazione idraulica
foto della notizia
Materiali per il rifacimento di un ponte