Parchi del Ducato
Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Occidentale
Parco dei Cento Laghi
Home » Aree Protette » Parco dei Cento Laghi » News e comunicati

Il Direttore del Museo delle Scienze di Trento in visita al Podere Millepioppi

Il futuro del nuovo polo museale di Salsomaggiore (PR) nel Parco dello Stirone Piacenziano

(01 Dicembre 2017) - Milioni di anni in … un solo giorno! La visita di Michele Lanzinger, Direttore del MUSE (Museo delle Scienze di Trento) nel Parco dello Stirone-Piacenziano, si può riassumere così.

Uno scambio di esperienze e riflessioni con il Direttore di un Museo (MUSE) che ogni hanno registra 500.000 presenze, non è certo un confronto inutile.

In mattinata, invitato dai Parchi del Ducato e dal Comune d Salso, ha visitato il Museo Paleontologico "Mare Antico" di Salsomaggiore Terme dove ad attenderlo c'erano Gianluca Raineri Geopaleontologo collaboratore del Parco, Marco Rossi, Responsabile dell'Area Cultura, Turismo e Comunicazione dell'Ente Parchi con la collega Montanini, i Tecnici del Comune e Carlo Francou, direttore del museo geologico di Castell'Arquato G.Cortesi.

Il Museo nei prossimi mesi sarà trasferito nel nuovo polo museale, turistico-ambientale del Podere Millepioppi (Salsomaggiore) nel Parco dello Stirone-Piacenziano. 

Una collezione di migliaia di reperti che ricostruiscono la storia del territorio a partire da circa cinque milioni di anni fa quando la Pianura Padana era occupata dal mare. Conchiglie, coralli, piante fossili, denti e mandibole di squalo e lo scheletro fossile di due cetacei che attendono di essere trasferiti nella loro nuova "residenza", Millepioppi a San Nicomede, dove si trovano già gli uffici, la biblioteca del Parco, gli uffici di tre nuove start-up e il CRAS (Centro Recupero Animali Selvatici) Le Civette destinato alla cura e al reinserimento in natura dei rapaci.

Dal Museo quindi il passaggio diretto a Millepioppi è stato "naturale"; ad attendere il Dr. Lanzinger per un confronto e scambio di esperienze relativa all'allestimento dei nuovi spazi espositivi, c'erano il Presidente dei Parchi del Ducato, Agostino Maggiali, il Sindaco di Salsomaggiore, Filippo Fritelli, il Sindaco di Castell'Arquato e Presidente della Comunità del Parco Ivano Rocchetta, l'Assessore Regionale al Turismo Andrea Corsini per un incontro operativo sul progetto di riqualificazione.

L'Assessore e il direttore del MUSE hanno seguito con interesse lo stato di avanzamento lavori a Millepioppi che sono l'importante risultato della sinergia fra Parchi del Ducato e Comune di Salsomaggiore Terme, che hanno condiviso obiettivi e contenuti di un progetto di valorizzazione del territorio che trasformerà il podere confiscato alla criminalità, in un punto strategico per l'accoglienza turistica e culturale e che lo individua come nodo della rete dei itinerari (esistenti e in corso di riqualificazione) nella Val Stirone, come i Paesaggi del Sale e i Castelli del Ducato.

Al centro del progetto "Millepioppi" ci sono il nuovo Museo Paleontologico "Mare Antico", il nuovo Museo Naturalistico del Parco (in sostituzione di quello di Scipione Ponte) e il Tecnopolo Turistico Ambientale con spazi didattici e di accoglienza del pubblico anche all'aperto (sentieri tematici, aree e punti sosta…).

Un percorso realizzato attraverso diversi strumenti di finanziamento, con fondi della Regione Emilia Romagna e stanziamenti dell'Ente Parchi e del Comune per una spesa complessiva di 1.300.000 € impegnati per la creazione di spazi museali e percorsi. 

#parchidelducato #parcostironepiacenziano

foto della notizia
Amministratori e tecnici in visita al Podere Millepioppi
foto della notizia
Particolare del Museo del Mare Antico a Salso
foto della notizia
Il Direttore del MUSE
e il Presidente dei Parchi del Ducato