Parchi del Ducato
Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Occidentale
Parco dei Cento Laghi
Home » Aree Protette » Parco dei Cento Laghi » News e comunicati

Un Parco all’inglese: il Giardino del Casinetto dei Boschi

Domenica 13 Ottobre escursione di Camminaparchi

(03 Ottobre 2019) - Una passeggiata nel Giardino del Casinetto dei Boschi di Carrega per immergersi in un parco all'inglese realizzato nel XIX sec. Come era consuetudine di quell'epoca, nel giardino predominano specie di alberi esotici come cedri, diverse specie di abeti, cipressi insieme a specie autoctone che per la maggior parte sono querce. Ognuna di queste specie porterà il visitatore a scoprirne le caratteristiche e soprattutto quali sono i vari adattamenti ai loro ambienti di origine, inoltre si potranno osservare i bei colori autunnali delle caducifoglie. Durante il percorso si faranno cenni sulla storia dei giardini in particolare sui giardini all'inglese e quali sono le loro peculiarità.

Dal luogo di ritrovo (186 m) ci si sposterà a piedi per circa 500 m per raggiungere l'accesso pedonale del giardino (187 m). Tutto il percorso si svolgerà all'interno del giardino per ritornare poi al parcheggio di via Case Nuove. 

Grado di difficoltà: facile - Dislivelli: 20 m in salita e discesa - Tempo di percorrenza: 2,00 h. L'itinerario è semplice e lungo circa 3 km 

Ritrovo: Domenica 13 ottobre 2019 ore 15.00 Parcheggio di via Case Nuove – Sala Baganza (PR). Rientro previsto per le ore 17.00

Attrezzatura richiesta: Scarponi da trekking, bastoncini da trekking, calze e pantaloni lunghi, giacca anti vento, acqua.

Organizzatore: Associazione Coworking Salsomaggiore Terme - Guida: Elisabetta Pavarani (Guida Ambientale Escursionistica)

Costi di partecipazione: 8 € adulti, 4 € bambini fino agli 11 anni, gratuito per bambini fino ai 4 anni

Prenotazione obbligatoria: Email: aroundthermae@gmail.com; Telefono: +39 392 8595888    Prenotazioni da effettuarsi entro le ore 18.00 del giorno precedente l'escursione.

Evento inserito nel calendario Around Thermae 2019 promosso dall'Associazione Coworking Salsomaggiore Terme in collaborazione con il Comune di Salsomaggiore Terme.

#camminaparchi; #parchidelducato

Luogo: Boschi di Carrega   Comune: Sala Baganza (PR)  
Altre info su: Camminaparchi 2019/2020

foto della notizia
Il Casinetto dei Boschi di Carrega