Parchi del Ducato
Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Occidentale
Parco dei Cento Laghi
Home » Aree Protette » Parco dei Cento Laghi » News e comunicati

AgriLab Giarola: laboratori e proposte per il pubblico

Sabato 23 novembre dalle 15.00 alla Corte di Giarola, nel Parco del Taro

(16 Novembre 2019) - Una giornata dedicata alla scoperta dei nuovi spazi di "AgriLab Giarola",  il laboratorio di educazione agroalimentare che sarà inaugurato alla mattina alla Corte di Giarola, nel Parco del Taro.

Una saletta per il gioco e la lettura e una cucina didattica attrezzata che al pomeriggio saranno subito aperte per laboratori gratuiti per gli adulti e soprattutto  per i bambini.

Un pomeriggio ricco di appuntamenti: due laboratori di cucina con protagonista la zucca, simbolo dell'autunno, un laboratorio artistico sensoriale sulle mele, altre perle di stagione e una visita guidata alla Corte, per scoprire che…un tempo a Giarola c'erano le risaie. E ancora, in esposizione la mostra fotografica "Sulla nostra tavola" di Gigi Montali dedicata al cibo e un'esposizione di varietà antiche di frutti e ortaggi, con i prodotti di Agrosvoltare hub.

IL PROGRAMMA COMPLETO 

IN CUCINA

ore 15.00 Cooking lab Golosi di... zucca (per genitori e bambini). Le zucche del nostro territorio assumono forma di muffin, impreziosite da un tocco di cioccolato che mette d'accordo grandi e piccini! Cucineremo muffin alla zucca con cuore morbido di cioccolata e gustose frittelle dolci di zucca e cannella. Sold uot!

ore 17.00 Cooking lab Sale in...zucca (per adulti). Cucineremo il classico tortello di zucca, rivisitato nella forma e nei sapori. Diverse tecniche di cucina per una sola…ricetta! E, a seguire, una proposta originale dallo street food siciliano: arancini di riso e zucca, ricetta riproposta con i prodotti del nostro territorio!

Con lo chef di Ten's Kitchen. Prenotazione obbligatoria al numero: 375 5113902

IN SALETTA LETTURA

ore 15.30 Laboratorio artistico sensoriale Mele a colori

Un laboratorio creativo e divertente per avvicinare i bambini alla conoscenza della mela, frutto di stagione, attraverso l'immagine e i 5 sensi. I bambini avranno a disposizione mele di una antica varietà locale, verranno invitati ad esplorare i frutti con i sensi e ad ascoltare racconti e storie dei tempi passati. Si passerà poi ad un'interpretazione a colori dell' esperienza sensoriale. Infine i disegni realizzati verranno rilegati per diventare un piccolo libro ricordo per i bambini. Con Hèlene Taiocchi, maestra d'arte. Per bambini dai 6 ai 10 anni. Iniziativa promossa nell'ambito del Festival "La più buona del reame". Prenotazione obbligatoria al numero: 333 5782433

NELLA CORTE E DINTORNI

ore 16.00 Visita guidata  Quando a Giarola c'erano…le risaie!

Un viaggio nel tempo, quando nella Corte c'erano stalle, fienili e coltivazioni che oggi non ci sono più!  Nel medioevo era corte agricola e monastero e, in tempi più recenti, una parte degli edifici ospitava un caseificio e una fabbrica di pomodoro. Ripercorreremo la storia di Giarola, che è anche la storia agricola e produttiva di tutto un territorio. Con Donatella Canali, guida turistica.

Prenotazione obbligatoria al numero: 346 9536300

Iniziative gratuite! 

Info: URP Parchi del Ducato 0521 – 802688 (dal lun. al ven. dalle 9.30 alle 13.00)

Tutte le attività si svolgeranno al chiuso e al coperto anche in caso di maltempo. 

Con il patrocinio dei Comuni di Collecchio, Fornovo Taro, Medesano, Noceto e Parma. 


Allegati:
foto della notizia
Cooking lab
foto della notizia
Mele a colori
foto della notizia
Visita alla Corte