Parchi del Ducato
Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Occidentale
Parco dei Cento Laghi
Home » Aree Protette » Parco dei Cento Laghi » News e comunicati

Due persone denunciate per omessa custodia e occultamento di due fucili

L'impegno dei nostri Guardiaparco.

(21 Novembre 2019) - Immaginate 45000 ettari di territorio suddiviso in 11 Aree Naturali Protette dalla foce del Trebbia all'Appennino Parmense, passando dalle colline parmensi e piacentine.

Immaginate 4 dipendenti cui spetta il compito di vigilare sul rispetto delle norme di tutela di queste Aree Protette.

Ecco i nostri Guardiaparco!

Sempre preziosa la loro attività come quando i giorni scorsi, durante un servizio nel Comune di Monchio delle Corti (PR), all'interno del Parco dei Cento Laghi, hanno denunciato all'Autorità Giudiziaria due persone responsabili di omessa custodia ed occultamento di due fucili da caccia, in violazione a quanto disposto dalla vigente normativa in materia di armi da fuoco.

I due cacciatori durante una battuta e, probabilmente,  dopo avere avvistato gli Agenti, hanno abbandonato ed occultato i due fucili da caccia da loro utilizzati, in quanto presumibilmente responsabili di esercizio di attività venatoria in violazione alle distanze di sicurezza sia da una strada provinciale, che da un abitazione .

Le armi occultate sono state ritrovate dai Guardiaparco  e poste sotto sequestro: per i due cacciatori è scattata la denuncia a piede libero all'Autorità Giudiziaria.

L'attività di vigilanza in territori così ampi e diversificati, è molto complessa, tuttavia i Guardiaparco, pur essendo in numero ridotto, vigilano costantemente su tutto il comprensorio dei  Parchi e delle Riserve dell'Emilia Occidentale nelle Provincie di Parma e Piacenza al fine di garantire la tutela e la conservazione della fauna , della flora e degli habitat, che caratterizzano il territorio di tutte le aree protette coinvolte.

foto della notizia
Le armi sequestrate dai Guardiaparco