Parchi del Ducato
Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Occidentale
Parco dei Cento Laghi
Home » Aree Protette » Parco dei Cento Laghi » News e comunicati

Orchidee, gioielli dei prati: secondo appuntamento

Sabato 6 giugno alle 9.30 nella Riserva dei Ghirardi

(05 Giugno 2020) -  

A grande richiesta di pubblico,  riproponiamo l'uscita sui fiori che amano il sole torrido e il salmastro che portano i venti dal Mar Ligure e il volo ronzante di bombi e api selvatiche: le orchidee! Gymnadenia conopsea, Anacamptis pyramidalis, Ophrys apifera, Platanthera chlorantha e Cephalanthera rubra sono solo alcune delle specie che fioriscono nella Riserva in questo periodo, in praterie sassose e fra i cespugli.

Una visita gratuita per cercare, scoprire e imparare a riconoscere le orchidee selvatiche e altri fiori spontanei dell'Appennino.

A cura di Parchi del Ducato e WWF Parma. Ritrovo sabato 6 giugno alle 9.30 presso l'ingresso di Costa dei Rossi (sbarra) in loc. Bertorella di Albareto PR; necessari scarponcini da escursione, pantaloni lunghi e scorta d'acqua.

Per informazioni: info.riservaghirardi@parchidelducato.it . Prenotazione obbligatoria via SMS o Whatsapp al numero 3497736093 entro le 18 del giorno prima. Max 10 partecipanti, norme Covid -19 comunicate sul posto agli iscritti.

 

foto della notizia
Ofride del Bertoloni
Foto di Guido Sardella
foto della notizia
Orchidea pagliaccio
Foto di Guido Sardella