Parchi del Ducato
Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Occidentale
Parco dei Cento Laghi
Home » Aree Protette » Parco dei Cento Laghi » News e comunicati

La magia dei rapaci notturni: Venerdì 12 Giugno

Escursione guidata alla scoperta dei signori della notte nel Parco del Taro

(08 Giugno 2020) - Una semplice e breve passeggiata notturna alla scoperta dei Gufi e Civette del Parco Fluviale del Taro, con Camminaparchi 2020/2021. Tra racconti di leggende, miti e curiosità della vita di questi magici animali della notte, con la tecnica del Playback potremo provare a sentirli rispondere ai nostri richiami! Hanno uno sguardo magnetico e nonostante siano molto curiosi non li vediamo mai. Hanno molte cose in comune col mondo dei gatti e come loro sono da secoli associati alla magia. Chi sono? Sono i signori della notte, delle notti d'estate. Insieme ad Antea andremo a scoprire il loro mondo: dove vivono, come e che voce ha ognuno di loro. Al crepuscolo ci immergeremo nell'ambiente fluviale del Parco del Taro per un breve e facile tratto, e lungo il cammino ascolteremo delle loro storie e vedremo alcune immagini che ci permetteranno di riconoscerli in natura. Infine, attraverso la tecnica del playback, cercheremo di stimolare la loro risposta vocale. I rapaci notturni sono difatti molto territoriali, e se opportunamente stimolati con l'emissione di canti registrati di un altro individuo della stessa specie (tecnica del playback, appunto), potremo avere la possibilità di sentirli rispondere ai nostri richiami! Scopriremo anche le leggende e i miti legati alla loro magnetica figura e Antea ci insegnerà ad osservare alcune 'tracce' che questi uccelli lasciano nel territorio dove vivono, insieme ad alcune penne del loro piumaggio.

Grado di difficoltà: T (turistico/facile) - Dislivelli nulli - Tempo di percorrenza: 1 ora

Ritrovo: Venerdì 12 Giugno 2020 ore 21.00 presso il parcheggio della Chiesa di Oppiano - Collecchio (PR). Fine escursione prevista pe rle ore 23.30

Attrezzatura richiesta: Pile o maglioncino, borraccia da 1 litro/thermos, calze e scarponcini da trekking, giacca o mantellina impermeabile, torcia frontale, batterie di ricambio, dispositivi di protezione individuale anti Covid. Facoltativo: bastoncini da trekking.

L'escursione si svolge secondo il Protocollo Covid emanato da Aigae, del quale la Guida fornirà specifiche indicazioni all'atto della prenotazione. 

Organizzatore: Controvento Trekking - Guida: Antea Franceschin (GAE)

Costi di partecipazione: 13 € Adulti e ragazzi da 12 anni; 10 € ragazzi da 7 a 11 anni;

Escursione adatta a tutti. possono partecipare bambini dai 7 anni di età. I minori di 18 anni devono essere accompagnati da un adulto.

Iscrizione obbligatoria fino a esaurimento posti e/o entro le ore 18 del giorno precedente l'escursione, contattando Antea Franceschin Antea +39 3480725255 oppure email antea@controventotrekking.it

foto della notizia
Foto Antea Franceschin