Parchi del Ducato
Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Occidentale
Parco dei Cento Laghi
Home » Aree Protette » Parco dei Cento Laghi » News e comunicati

Come garantire la coesione sociale e fare turismo sostenibile nelle aree protette?

Scopri il Modulo n. 6 della piattaforma gratuita on line per il turismo sostenibile

(12 Giugno 2020) - Il turismo coinvolge un'ampia gamma di portatori d'interesse che potrebbero non necessariamente considerarsi parte di un "sistema" turistico: residenti locali, imprese non turistiche, agricoltori, autorità pubbliche e altri soggetti.

 Tutti possono essere attori importanti nel successoo della fruizione  sostenibile di una destinazione. Tuttavia, questi portatori d'interesse possono, allo stesso tempo, pensare che esistano potenziali punti di conflitto tra turismo e altri interessi o attività locali. 

A causa dei loro obiettivi di conservazione, le Aree protette possono rapidamente diventare ambiti dove si sviluppano contrasti. Pertanto la pianificazione e la gestione del turismo sostenibile dovrebbe sempre comportare la ricerca di modalità per coinvolgere i portatori d'interesse e creare progetti di partecipazione adeguati per prevenire e gestire potenziali conflitti. 

In breve, il sesto modulo della piattaforma on line per la formazione sul turismo sostenibile si concentra sul perché impegnarsi, con chi impegnarsi, su come farlo e su come affrontare i conflitti. 

>> Guarda il video di anteprima del modulo 6!<<

Vuoi scoprire tutto su questo e altri aspetti del turismo sostenibile nelle aree protette? Registrati ora gratuitamente tramite www.sustainabletourismtraining.eu e scopri 9 moduli (disponibili in 4 lingue) su questa piattaforma di apprendimento online.

La piattaforma è sviluppata nell'ambito del progetto Erasmus + "Turismo sostenibile: formazione per domani" ed è accessibile a tutti.

foto della notizia
Foto Paola Bondani