Parchi del Ducato
Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Occidentale
Parco dei Cento Laghi
Home » Aree Protette » Parco dei Cento Laghi » News e comunicati

Pascoli del Tavola all’ombra del faggio solitario

Escursione alla scoperta dell'agricoltura tradizionale il 6 Settembre

(30 Agosto 2020) - L'estate sul Tavola è fresca, l'erba buona e tanta. tradizione e cultura permettono ancora a manze, vacche e cavalli di pascolare in quota. Sarà bello scoprire un'agricoltura diversa, un'agricoltura che ormai non si vede più.

Dall'abitato di Bosco 865 m. s.l.m., si prende l'inizio del sentiero CAI 723, chiamato il sentiero di Maria Luigia. Da qui si sale attraverso un bellissimo castagneto che piano piano si trasforma come per incanto in un bosco di faggio. Una volta arrivati  al bivio 1240 m. s.l.m. si sale ai prati del Tavola fino al faggio solitario a 1396 m. s.l.m.. stando in silenzio ascolteremo il suono dei campani attaccati al collo di vacche e cavalli. Animali liberi, da primavera all'autunno, transumanza, confini, territori. E , sotto al faggio solitario , pranzeremo, ci riposeremo un po' e ripartiremo per tornare a Bosco.

Grado di difficoltà: medio - Dislivelli: Circa +/- 531 metri - Tempo di percorrenza: Circa 4 ore, soste incluse.

Ritrovo: Domenica 6 Settembre 2020 ore 10.00 Località Bosco di Corniglio – Comune Corniglio (PR). Fine escursione: ore 14.30

Attrezzatura richiesta: Scarponcini da trekking, zaino, spuntino, macchina fotografica, vestiario a cipolla. Dispositivi di protezione individuale anti Covid-19

Organizzatore: C.O.F.A.P. - Guida: Monica Valenti (Guida Ambientale Escursionistica)

Costi di partecipazione: Adulti € 15.00, bimbi dai 6 ai 14 anni € 5.00. il secondo bimbo è gratis.

Prenotazione obbligatoria: Monica Valenti cel 348 8224846  mokavalenti@libero.it, pagina f guide val cedra

L'escursione si svolge secondo       PDF il Protocollo Covid emanato da Aigae, del quale la Guida fornirà specifiche indicazioni all'atto della prenotazione. 

foto della notizia
Muretti a secco lungo il sentiero 723