Parchi del Ducato
Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Occidentale
Parco dei Cento Laghi
Home » Aree Protette » Parco dei Cento Laghi » News e comunicati

In e-bike tra i Parchi del Ducato domenica 26 settembre

Dai boschi di Carrega al fiume Taro tra le vigne collinari e antichi casali

(Collecchio, 20 Settembre 2021) - Escursione con mountain bike a pedalata assistita per scoprire ben due parchi del territorio senza fatica. Attraverseremo l'intero del Parco dei Boschi di Carrega visitando l'antico Casino dei Boschi, due laghi e la cima del monte Castione. Da qui scenderemo verso il Parco del Taro pedalando lungo il greto che ci permetterà di conoscere un ambiente unico dove sopravvivono rare specie vegetali e animali. Il sentiero prosegue portandoci di nuovo in collina attraverso lunghi filari tra le vigne di uva lambrusco con una meravigliosa vista sul fiume. Rientreremo infine nei boschi di Carrega attraverso l'antica Piana dei Marchesi che ci riporterà con un breve tragitto al punto di partenza. 

Grado di difficoltà: Medio-facile - Dislivello 200 mt - 30 km - Tempo di percorrenza: 4 ore

Ritrovo: Domenica 26 Settembre ore 10.30 c/o Parcheggio del Serraglio, Strada del Conventino, Collecchio (dietro Cedacri). Termine escursione: 16.30 

Attrezzatura richiesta: Abbigliamento a strati, scarpe chiuse, crema solare, occhiali da sole, giacca antipioggia, borraccia da 1 lt, pranzo al sacco, E-BIKE (è possibile partecipare con la propria e-bike oppure c'è la possibilità di noleggio).

Organizzatore e Guida: BENEDETTA PASQUALI (GUIDA AMBIENTALE ESCURSIONISTICA) 

Quota di partecipazione: € 20,00 adulti -  € 12,00 i bambini dai 6 ai 12 anni

Prenotazione obbligatoria: Cell. 3476952605  Email bennaturetrek@gmail.com  - Facebook: BenNature    Instagram: bennature_trek    Sito web: www.bennaturetrek.com 

Possibilità di noleggio e-bike presso E-bike tour sas, da effettuare in loco previa prenotazione. Chiedere info alla Guida.

foto della notizia
In ebike tra i parchi - Foto di B. Pasquali