Parchi del Ducato
Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Occidentale
Parco dei Cento Laghi
Home » Aree Protette » Parco dei Cento Laghi » News e comunicati

World Migration Bird Day. Sabato 09 ottobre

Osserviamo gli uccelli migratori nella Riserva dei Ghiardi

(Borgo Val di Taro (PR), 04 Ottobre 2021) - I cieli di ottobre sono vie di intenso traffico aereo per decine di specie di uccelli che fanno ritorno in Africa per passare l'inverno lontani dal freddo del nostro continente. Cicogne, rigogoli, gruccioni, pigliamosche, balie e altre specie,superano i passi appenninici e si riversano sulla costa tirrenica, in vista degli ostacoli più duri da affrontare, il Mediterraneo e il Sahara.

Una passeggiata sul crinale tra la Val Taro e la Val Ceno, poco lontano dal confine della Riserva, scrutando i cieli armati di binocoli e cannocchiali in occasione del World Migratory Bird Day, la giornata mondiale della migrazione degli uccelli.

Caldamente consigliato il binocolo, indispensabile scarponcini da escursionismo e giacca impermeabile.

Attività gratuita a cura di Parchi del Ducato e WWF Parma presso il Centro Visite della Riserva in località Predelle di Porcigatone, Borgo Val di Taro (PR).

Informazioni info.riservaghirardi@parchiemiliaoccidentale.it; prenotazione obbligatoria via SMS o Whatsapp al numero 3497736093 entro le ore 18 del giorno precedente. Norme Covid comunicate agli iscritti.

foto della notizia
Garzetta - Foto di A. Arnanno