Parchi del Ducato
Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Occidentale
Parco dei Cento Laghi
Home » Aree Protette » Parco dei Cento Laghi » News e comunicati

Paleontologi per un giorno: cercando fossili sullo Stirone sabato 30 ottobre

Viaggio nella preistoria, quando in Pianura Padana c’era il mare con Camminaparchi

(Salsomaggiore Terme (PR), 25 Ottobre 2021) - Il Parco Fluviale dello Stirone si potrebbe quasi 'leggere', eh sì, perché le sue sponde sono come un libro aperto, in grado di raccontare la grande storia della formazione della Terra e del Piacenziano. Come tante pagine di un racconto ogni strato di suolo nasconde fossili di antichi animali: conchiglie dell'antico mare padano, ma anche lo scheletro di una balenottera e il cranio di un rinoceronte preistorico. Noi andremo alla ricerca di queste conchiglie fossili, della loro storia e dell'ambiente del passato in cui vivevano. Faremo inoltre un laboratorio di calco dei fossili, così ogni bambino tornerà a casa con il calco del suo fossile preferito.

La nostra Guida Antea ci accompagnerà lungo un trekking nella preistoria, ci aiuterà a riconoscere e classificare i reperti che troveremo e a saperli vedere lungo il sentiero sul fiume. Lungo una facile passeggiata osserveremo inoltre i nidi dei Gruccioni, tra gli uccelli più variopinti del Parco Naturale, scopriremo come è cambiato l'ecosistema fluviale dello Stirone e del Piacenziano e gli effetti del cambiamento climatico. Ci aspetta una giornata indimenticabile, con l'emozione di vedere dove i paleontologi lavorano per portare alla luce l'evoluzione del mondo.

ITINERARIO: Dal Centro Parco Millepioppi seguiremo la sentieristica per arrivare fino all'area attrezzata delle Cascatelle. Rientreremo dal medesimo sentiero attraversando anche l'area della Pieve di San Nicomede.

Grado di difficoltà T (Turistico, facile) - Dislivelli complessivi in salita e discesa Metri: nullo – distanza 5 km - Tempi di percorrenza stimati (escluse soste) 2 ore

Ritrovo: Sabato 30 ottobre 2021 ore 15.00 c/o Parcheggio Area Mille pioppi in loc. San Nicomede, 29, 43039 Salsomaggiore Terme PR. Termine escursione ore 18:00

Attrezzatura richiesta: pile o maglioncino, borraccia da 1 litro/thermos, calze e scarponcini da trekking, giacca o mantellina impermeabile, merenda.

Organizzatore: ControventoTrekking di Antea Franceschin - Guida: Antea Franceschin (Guida Ambientale Escursionistica) 

Costi di partecipazione: 7 € Adulti; 15 € minori;

La quota comprende: i materiali per il laboratorio di calco dei fossili, l'accompagnamento per tutta la durata della giornata di Antea Franceschin – Guida Ambientale Escursionistica. 

Per chi è adatta: Escursione adatta a tutti. possono partecipare bambini dai 6 anni di età. I minori di 18 anni devono essere accompagnati da un adulto.

Iscrizione obbligatoria fino a esaurimento posti e/o entro le ore 18 del giorno precedente l'escursione. Iscrizione dal sito www.controventotrekking.it oppure contattando Antea Franceschin Antea +39 348 0725255 oppure email antea@controventotrekking.it

foto della notizia
Fossili - Foto di A. Franceschin