Parchi del Ducato
Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Occidentale
Parco dei Cento Laghi
Home » Aree Protette » Parco dei Cento Laghi » News e comunicati

Via Longobarda - Inaugurazione Sabato 6 Novembre

Due escursioni guidate e un momento istituzionale di presentazione

(03 Novembre 2021) - Due escursioni guidate gratuite lungo il tratto collinare di Via Longobarda e un momento istituzionale con i rappresentanti di enti, istituzioni e realtà associative coinvolte nel progetto, segneranno l'inaugurazione ufficiale del nuovo percorso VIA LONGOBARDA Sabato 6 Novembre

L'itinerario storico-culturale ed escursionistico VIA LONGOBARDA è stato realizzato da Parchi del Ducato grazie ad un finanziamento ottenuto dal GAL del Ducato attraverso il Bando con il sostegno del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 Misura 19 "Sostegno allo Sviluppo Rurale LEADER" - Azione specifica 8.1.1.b "Valorizzazione di itinerari e sentieristica turistica" .

PROGRAMMA DELLA GIORNATA:

- Ore 8,00: Escursione guidata da Guida GAE gratuita di circa 4/4,5 ore con ritrovo alla Pieve di Barbiano (Felino, PR) e arrivo alla Pieve di Castrignano (Langhirano, PR) lungo Via Longobarda. Posti limitati (max 20) e iscrizione obbligatoria.

oppure

- Ore 9,00 Escursione guidata da Guida GAE gratuita di circa 2/2,5 ore con ritrovo al Parcheggio del Castello di Torrechiara (Langhirano, PR), spostamento in auto fino al paese di Strognano (Langhirano) e percorrenza a piedi fino alla Pieve di Castrignano (Langhirano, PR) lungo Via Longobarda. Posti limitati (max 20) e iscrizione obbligatoria.

- Ore 12/12,30: Saluto e discorsi delle autorità presso il salone parrocchiale della Pieve di Castrignano (Langhirano, PR). La presenza è riservata, oltre che agli escursionisti in cammino con le Guide, alle autorità invitate. Seguirà piccolo rinfresco per i presenti.

- Ore 14/14,30: possibilità di rientro degli escursionisti con BUS NAVETTA

Per la presenza nel salone parrocchiale e il rientro con il Bus navetta è necessario possedere ed ESIBIRE IL GREEN PASS.

Per ISCRIVERSI ad una delle due escursioni guidate contattare la Guida Luca Fantuzzi (lucafantuzzigae@gmail.com oppure 3288726099, anche con messaggio whattsapp)

Organizzazione a cura di: Cooperativa 100Laghi di Corniglio.

Conosci di più su Via Longobarda

foto della notizia
foto della notizia
La locandina dell'inaugurazione
foto della notizia