Parchi del Ducato
Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Occidentale
Parco dei Cento Laghi
Home » Aree Protette » Parco dei Cento Laghi » News e comunicati

Un nuovo stagno a favore della biodiversità

A Millepioppi nel Parco dello Stirone e del Piacenziano

(14 Settembre 2022) - A Millepioppi, accanto agli uffici operativi e al MuMAB - Museo Mare Antico e Biodiversità, è stato creato uno stagno a favore della biodiversità.

I piccoli stagni artificiali, se realizzati nel modo giusto, sono preziosi contenitori di vita acquatica, dove si possono creare degli ecosistemi di grande valore naturalistico. Vi sono infatti alcune specie, sia vegetali che animali, che necessitano di davvero poco spazio per riuscire a vivere e a riprodursi.

Il nostro stagno è di piccole dimensioni 6x3 metri e poco profondo, ma realizzato per contenere a lungo l'acqua tramite un telo impermeabile, evitando sprechi e naturalizzato con oltre 13 specie di vegetali autoctoni tipici deglii ambienti umidi.

Dopo un solo giorno dalla realizzazione sono arrivate le rane verdi e ad oggi ce ne sono circa 10 individui. Attirata dalle rane ha fatto visita anche la natrice dal collare, a caccia sul pelo dell'acqua.

I lavori di naturalizzazione continueranno nelle prossime settimane, perché abbiamo in previsione la messa a dimora di altre essenze vegetali, in attesa della prossima primavera per vedere esplodere di vita questo micro ecosistema.

Lo stagno si trova nel Podere Millepioppi, in località San Nicomede a Salsomaggiore Terme (PR).

Questo è un ottimo punto di partenza per delle semplici passeggiate nel Parco dello Stirone e del Piacenziano seguendo il canyon scavato dal torrente e per visitare il MuMAB.

foto della notizia
Una delle prime fasi
foto della notizia
I primi ospiti dello stagno