Parchi del Ducato
Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Occidentale
Parco dei Cento Laghi
Home » Aree Protette » Parco dei Cento Laghi » Il Parco... da vivere » Cammina nel Parco

ScopriTizzano: natura, storia, paesaggio (Val Parma)

A piedi         Elevato interesse: flora Elevato interesse: fauna Elevato interesse: panorama Elevato interesse: storia 
  • Tempo di andata: circa 45‘
  • Difficoltà: turistico, molto basso
  • Lunghezza: 1 km
  • Dislivello: circa 50 metri (in salita e discesa)
  • Segnavia: Frecce direzionali

Presenza di acqua: SI - nella piazza del paese e nell'area di sosta Fontanello
Aree di sosta/attrezzature fruizione: Tavoli con panche (anche al coperto), barbecue (Fontanello), pannelli informativi.

Il percorso ScopriTizzano: natura, storia, paesaggio è una facile passeggiata che conduce alla scoperta dei luoghi più importanti dal punto di vista naturalistico, storico e paesaggistico del paese di Tizzano Val Parma, collegando ad anello il Monumento agli Alpini Caduti, i resti del Castello, l'area verde attrezzata "Fontanello" e la piazza. 

Lungo il percorso si incontra una serie di pannelli informativi, frutto di una collaborazione tra il Parco, gli insegnanti e gli alunni della Scuola Secondaria di Primo Grado di Tizzano, nell'anno scolastico 2010-11.
I temi del percorso, flora, fauna e paesaggio, sono stati esplorati dai ragazzi non solo dal punto di vista scientifico ma anche linguistico e letterario e il frutto della loro esperienza è ora a disposizione di tutte le persone che percorreranno l'itinerario.
Lungo il percorso, seguendo le frecce direzionali, si potrà anche sostare ed usufruire delle due aree verdi attrezzate del "Castello" e del "Fontanello", vere oasi di relax e natura… a due passi dal centro del paese.

ScopriTizzano
ScopriTizzano
 
ScopriTizzano
ScopriTizzano
 
ScopriTizzano
ScopriTizzano