Parchi del Ducato
Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Occidentale
Parco dei Cento Laghi
Home » Aree Protette » Parco dei Cento Laghi » Il Parco... da vivere » Cammina nel Parco

Percorso 2. Passo del Cirone

Percorso: Bosco-Costa-Passo del Cirone-Cirone-Costa-Bosco

In bici         
  • Partenza: Campo sportivo di Bosco di Corniglio
  • Difficoltà: MC+/MC
  • Lunghezza: 8.8 km
  • Dislivello: 430 m
  • Tipo di fondo. Asfalto: 13%, strade sterrate: 80%, sentiero: 7%
  • Segnavia: Frecce direzionali
  • Punti acqua: Bosco (parco giochi)
  • Aree di sosta/attrezzature fruizione: Nessuno

Itinerario breve e tecnicamente facile ma con salite ripide adatte a biker allenati che tocca il crinale tosco-emiliano al Passo del Cirone.

Cippo di confine
Cippo di confine
(foto di Marco Rossi)
 

   Scarica KMZ
 

Dal punto noleggio E-MTB di Bosco di Corniglio (presso il campo sportivo) si sale dapprima in asfalto in direzione di Costa e Passo del Cirone. Alla frazione di Costa si svolta a sinistra in salita ripida lasciando la provinciale. Superato l'Agriturismo l'antica dogana, si passa su strada forestale e si continua in salita; alternando tratti ripidi ad altri più pedalabili si raggiungono i pascoli, ormai in vista della chiesetta del Cirone. Giunti sulla provinciale, si svolta a sinistra e in pochi metri si raggiunge il Passo del Cirone, che guarda verso la Lunigiana. Si svolta a sinistra sul sentiero 00 e si raggiunge la caratteristica chiesetta posta poco a monte del valico e ben visibile. Ritornati al Passo, si scende per alcune centinaia di metri e si svolta a destra ripercorrendo la strada forestale già fatta in salita.

Giunti a quota 1200 m slm, si svolta a sinistra e si scende su forestale fino alle prima case alte del paese di Cirone, si svolta a destra lasciando a sinistra la strada asfaltata e si scende al rio sottostante. Si risale e ci si reimmette svoltando a sinistra sulla strada già percorsa in salita. Si scende di nuovo a Costa e quindi al punto di partenza.