Parchi del Ducato
Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Occidentale
Parco dei Cento Laghi
Home » Aree Protette » Parco dei Cento Laghi » Appuntamenti, eventi, attività

RaccontaCastagna. L’albero del pane d’Appennino

dalla raccolta del frutto autunnale alla trasformazione della farina. La castagna si racconta.

Domenica 4 Dicembre 2022

Una camminata ad anello per scoprire storia della castagna, frutto che ha dato da mangiare alla gente d'Appennino...dall'ex Colonia di Corniglio 710 m. s.l.m. si prende il sentiero che sale verso i castagneti di Corniglio/Sivizzo che rimangono a quota di circa 900 m. s.l.m., osservando vecchi castagneti, un essiccatoio dove si faceva essiccare le castagne la Guida racconterà l'importanza di un frutto semplice chiamato castagna. Il percorso si soda su di un piccolo crinale fino ad arrivare ad una carraia che ci conduce all'abitato di Sivizzo, piccolo borgo della Val Bratica. Un pezzettino di asfalto e poi ci immetteremo nella vecchia strada Comunale che ci ricondurrà a Corniglio.

Grado di difficoltà: medio/facile - Dislivelli: 250 metri positivi circa- Tempo di percorrenza: 2 ore 30 minuti circa (escluse soste)

Ritrovo: Domenica 4 Dicembre ore 9.30 presso l'ex Colonia di Corniglio, Via Borri, Corniglio (PR). Partenza escursione ore 9.45. Termine escursione: ore 13.00 circa

Attrezzatura richiesta: Domenica: Zaino, vestiario a cipolla, cuffia e guanti, giacca antivento, acqua,almeno 1 litro (possibilmente in borraccia riciclabile, lungo il percorso troveremo una fonte nell'abitato di Sivizzo), spuntino, consigliato thermos con bevanda calda.

Organizzatore: C.O.F.A.P. - Guida: Monica Valenti (Guida Ambientale Escursionistica) 

Costo di partecipazione: adulti €. 12,00 - bambini €. 6,00 

Prenotazione obbligatoria: Monica Valenti cel 348 8224846  mokavalenti@libero.it, pagina f guide val cedra

L'escursione è abbinata a quella del giorno precedente. LE ESCURSIONI SONO PRENOTABILI SINGOLARMENTE. Per chi volesse prendere parte ad entrambe le uscite, Possibilità pernotto presso Albergo "La Viasa" via bassa 4 Corniglio (PR)info e prenotazioni www.albergo-laviasa.it cel 366 6548848


Tag: escursioni
Luogo: Ritrovo: Ex Colonia Montana, Via Borri 8   Comune: Corniglio (PR)  
Castagneto autunnale in Val Bratica
Castagneto autunnale in Val Bratica
(foto di PR Cento Laghi)