Parchi del Ducato
Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Occidentale
Parco dei Cento Laghi
Home » Aree Protette » Parco dei Cento Laghi » Appuntamenti, eventi, attività

Primavera sul Monte Polo passando dal piccolo borgo di Roccaferrara

Giro ad anello insolito alla scoperta delle fioriture del Parco dei 100 laghi

Lunedì 10 Aprile 2023

Primavera lungo un sentiero poco battuto dal quale si potrà ammirare tutto il territorio del Parco dei Cento Laghi (PR).

Il trekking partirà da uno dei paesi del Comune di Corniglio più caratteristici, Roccaferrara Superiore (940 m. s.l.m.). Seguendo il sentiero CAi 743 andremo verso il Passo del Sillara (1200 m. s. l.m.) passando da due piccoli nuclei rurali, Madone e Fontanagrossa. Arrivati poco prima del Passo Sillara, seguendo il segnavia CAI 741, il nostro cammino andrà verso la dorsale del monte Polo 1425 m. s.l.m. in direzione Maestà di Graiana; qui si apre una spettacolare visuale sulla Val Parma e sul crinale Appenninico principale.avremo modo di osservalo mentre gusteremo il pranzo al sacco. Dopo un meritato riposo proseguiremo il percorso verso il Monte Barcone 1420 m. sl.m., arriveremo ad una bellissima maestà votiva che si trova dentro ad una casetta e lì prenderemo il sentiero CAI 743 che ci porterà all'abitato di Graiana Castello fino a rientrare all'abitato di Roccaferrara inferiore e superiore.

Grado di difficoltà: Medio -  Dislivelli complessivi 786 m - Tempo di percorrenza: 4 ore 30 circa (escluse soste)

Ritrovo: Lunedì 10 Aprile 2023 Ore 9.45 in Località Roccaferrara Inferiore (Corniglio PR)- Partenza escursione ore 10.00. Termine escursione: Ore 16.00 circa.

Attrezzatura richiesta: Zaino, vestiario a cipolla, cuffia e guanti, giacca antivento, acqua,almeno 1 litro e  mezzo (possibilmente in borraccia riciclabile), consigliato thermos con bevanda calda),pranzo al sacco, spuntino.

Organizzatore: C.O.F.A.P. - Guida: Monica Valenti (Guida Ambientale Escursionistica)

Costo di partecipazione: € 16.00 adulti, € 8.00 ragazzi 8/16 anni

Prenotazione obbligatoria: Monica Valenti cel 348 8224846  mokavalenti@libero.it, pagina f guide val cedra

Possibilità di pernotto presso Albergo "La Viasa" via bassa 4 Corniglio (PR) info e prenotazioni www.albergo-laviasa.it cel 366 6548848      


Tag: escursioni
Luogo: Ritrovo: località Roccaferrara    Comune: Corniglio (PR)  
Roccaferrara
Roccaferrara
(foto di Simona Acerbis)