Parchi del Ducato
Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Occidentale
Parco dei Cento Laghi
Home » Aree Protette » Parco dei Cento Laghi » Appuntamenti, eventi, attività

Una biciclettata e un castello in Primavera

Una divertente escursione in bicicletta

Domenica 14 Aprile 2024

Una divertente escursione in bicicletta lungo il Sentiero d'Arte, tra i vigneti e le colline di Parma ai piedi del castello di Torrechiara, con meravigliosi scorci sulla Val Parma.

Da Torrechiara prenderemo il Sentiero d'Arte, passando in mezzo ai vigneti circondati dalle colline di Parma, territorio rinomato per l'enogastronomia. Pedalerremo accanto all'antico canale San Michele, voluto in epoca quattrocentesca dal conte Pier Maria Rossi per portare l'acqua al castello di Torrechiara e tuttora usato per consentire l'irrigazione dei campi coltivati a vigneto. La vista sarà subito rapita dallo straordinario castello di Torrechiara.

Possibilità di visitare il castello dopo l'escursione.

Grado di difficoltà: Turistico (facile) - Dislivelli complessivi: 100 m - Distanza 10 Km - Tempo di percorrenza (escluse le soste): 1.15 h - Escursione adatta a tutti, possono partecipare bambini dagli 8 anni in su. I minori di 18 anni devono essere accompagnati da un adulto. Adatto a famiglie.

Ritrovo: domenica 14 aprile 2024 alle ore 10.00 presso il Parcheggio in Strada del Mulino, località Torrechiara (Langhirano - PR). Termine escursione: ore 12.30 circa

Attrezzatura richiesta: abbigliamento a strati, pantaloni lunghi (o corti) comodi, scarpe chiuse, giacca antivento, occhiali, guanti, casco obbligatorio, scorta personale di acqua (almeno 1 litro a testa). Bicicletta di tipo MTB. Per chi utilizza la propria bicicletta sarà necessario avere una camera d'aria di scorta della giusta dimensione ed essere muniti di lucchetto. I freni, anteriore e posteriore, devono essere funzionanti e non usurati; i copertoni tassellati e in buono stato, gonfi alla giusta pressione. La catena deve essere oliata e non arrugginita.

Organizzatore e Guida: Marzia Stanghellini (Guida ciclo turistica sportiva FCI e Guida cicloturistica A.G.C.I.)

Costo di partecipazione: adulti 7 €; bambini 5 €; gratuità per il secondo bambino. Escursione adatta a tutti, possono partecipare bambini dagli 8 anni in su. I minori di anni 18 devono essere accompagnati da un adulto. Posti limitati.

Prenotazione obbligatoria, fino ad esaurimento posti e/o entro le ore 10.00 del giorno precedente l'escursione: Marzia Stanghellini 333 4284439 - mail: marzia.stanghellini@gmail.com

Per la prenotazione di questa escursione in bicicletta non è previsto il pagamento anticipato o caparra. Il patto è che l'impegno preso sia serio dato che condiziona il lavoro e la disponibilità della Guida e dei posti per altri escursionisti. Si chiede dunque di valutare con attenzione luoghi, tempistiche e stagioe. 

Il percorso potrà essere modificato in funzione delle condizioni ambientali e per la sicurezza del gruppo. La guida si riserva di NON accettare persone non adeguatamente attrezzate.

La guida è coperta da assicurazione RCT come di legge, non è prevista copertura infortuni per i partecipanti. Chi ritiene può provvedere autonomamente con una polizza multisport.


Tag: escursioni, bicicletta
Luogo: Ritrovo: Parcheggio in Strada del Mulino, Torrechiara (Langhirano PR)  
Una biciclettata e un castello in Primavera - Foto di M. Stanghellini
Una biciclettata e un castello in Primavera - Foto di M. Stanghellini