Parchi del Ducato
Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Occidentale
Parco dei Cento Laghi
Home » Aree Protette » Parco dei Cento Laghi » Appuntamenti, eventi, attività

Nature, Classic & Rock

Concerto al Parco Monte Fuso con KHORA QUARTET

Venerdì 19 Agosto 2016

Alle ore 18.30 il PARCO PROVINCIALE del MONTE FUSO (Neviano degli Arduini PR) nell'area del Campo di Tiro con l'Arco, farà da bellissima scenografia del Concerto "NATURE CLASSIC & ROCK" con i

KHORA QUARTET:

Luca Campioni / Andrea Aloisi violini

Simone Rossetti Bazzaro viola

Francesco Saverio Gliozzi violoncello

A partire dal loro nome, i Khora indicano le particolari coordinate di uno stile e più stili; di un suono e più suoni. "Khora" è il termine greco che indicava il territorio al di fuori della città; divenne dunque, in filosofia, il modo per definire ciò che tutto riceve, e nulla diventa, nulla mantiene. "Khora" non prende la forma degli oggetti che ne diventano parte, ma continua senza sosta a plasmarla, a trasformarla in "altro".....E proprio in questo concetto di trasformazione e trasfigurazione, in questa eccitazione continua e sfrenata nell' assumere mille facce e identità, sta tutto il senso e la ragione d'essere del Khora Quartet, che gioca a nascondino con le radici classiche del quartetto d'archi indossando nuove maschere, nuovi linguaggi, nuovi modi espressivi; dal rock al jazz passando per il klezmer, il pop, il tango e quant'altro.

"Khora" nasce dunque con l'obiettivo di raccogliere al suo interno eclettici musicisti, contraddistinti da un certo gusto per l'esplorazione musicale.

Prendono vita così diverse formazioni musicali (trio, quartetto, quintetto) con l'intento di affrontare vari repertori musicali senza preclusioni di alcun genere; sperimentando in special modo un' insospettabile apertura a repertori rock/jazz, e costituendo una cellula perfettamente autonoma anche nell'ambito di questa musica, dove l'elemento ritmico - portante e fondamentale - viene creato con innovativi effetti percussivi dai musicisti sul corpo dei loro stessi strumenti, riscuotendo notevoli apprezzamenti nell'ambito dei concerti. Il repertorio del Khora Quartet si muove pertanto da composizioni originali a standard jazz , rock ed evergreen italiani; partendo dal rigore dell'idea musicale "classica" si lascia ampio spazio all'improvvisazione, non soltanto di matrice jazzistica ma anche in chiave piu' libera, universale e legata moltissimo alle possibilità timbriche dei vari strumenti.

In tal senso "Khora" sa integrare, nel rigoroso tessuto sonoro del quartetto d'archi, anche l'apporto di altri strumenti, suonati dai medesimi quattro musicisti; le percussioni, la diamonica, il mandolino o l'epiphone sono alcune delle saltuarie "deviazioni" amate dall'ensemble, tanto per ribadire la ricerca quasi ossessiva nello sfuggire alle regole del gioco; appunto nel "trasformare e plasmare" , nel "tutto ricevere" e "nulla mantenere".

L'accesso al concerto è libero e gratuito!

(in caso di maltempo il concerto si svolgerà nell' Aula Conferenze Parco Monte Fuso)

Per chi desidera fermarsi al Parco Monte Fuso dopo il Concerto, il Ristorante propone una cena a base di prodotti tipici e a km 0! Seguite il link www.montefuso.it per prenotare......e buon appetito!!


Tag: concerti, cultura
Luogo: Parco Provinciale Monte Fuso (Neviano degli Arduini) PR)  
Organizzatore: Parchi del Ducato
Info line: 0521 880363
Al parco in autunno
Al parco in autunno
(foto di PR Cento Laghi)
 
I Khora Quartet
I Khora Quartet
(foto di Khora Quartet)