Parchi del Ducato
Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Occidentale
Parco dei Cento Laghi
Home » Aree Protette » Parco dei Cento Laghi » Appuntamenti, eventi, attività

Il Paesaggio del Parmigiano-Reggiano nella mano del Casaro

Incontro nell'ambito della Scuola del Paesaggio del Parmigiano-Reggiano di montagna

Domenica 20 Ottobre 2019

Nell'ambito del programma della Scuola del Paesaggio del Parmigiano Reggiano di montagna (II^ edizione), Domenica 20 Ottobre 2019 dalle ore 10.30 alle ore 13.30 in località Campora (frazione di Neviano degli Arduini PR), in occasione della Festa del Marrone di Campora, è in programma l'incontro dal titolo "Il Paesaggio del Parmigiano-Reggiano nella mano del Casaro", con la partecipazione di:

Agostino Maggiali: Presidente dei Parchi del Ducato

Giampiero Lupatelli: Archivio Osvaldo Piacentini

Giovanni Breschi: Assessore del Comune di Neviano degli Arduini  

La Scuola del paesaggio del Parmigiano-Reggiano è nata con l'intento di far crescere una diffusa consapevolezza del paesaggio in cui si produce il Parmigiano Reggiano di montagna. Nella cornice della Scuola sono inserite iniziative di varia natura, dal tecnico-scientifico all'artistico, dallo scolastico al divulgativo, che si offrono alla pluralità di quanti abitano questa parte d'Appennino o lo frequentano.

Nel corso della prima edizione (2018), per la prima volta, è stato individuato un paesaggio coerente e specifico, riconoscibile e meritevole di attenzione e progettazione: è quello in cui le comunità che abitano i luoghi dell'Appennino compresi nelle province di Modena, Reggio Emilia e Parma, vivono il presente e progettano il loro futuro. Ogni paesaggio si caratterizza in termini sia di godibilità estetica sia di compatibilità ecologica, ma anche di valori economici. Quello agrario del Parmigiano Reggiano di montagna è il prodotto di una filiera orientata alla qualità che coniuga responsabilmente la conservazione delle tradizioni produttive e la capacità di adattamento resiliente alla evoluzione del quadro economico.

La Scuola si propone di rendere più consapevole chi lo abita o ne cura le sorti, dagli operatori sul territorio al mondo della formazione scolastica e professionale, dalla governance politico-territoriale agli organismi associativi, fino ai singoli cittadini.

Luogo: Località Campora - Neviano degli Arduini PR  

Tag: incontri a tema
 
Scuola del Paesaggio del Parmigiano-Reggiano di montagna
Scuola del Paesaggio del Parmigiano-Reggiano di montagna