Parchi del Ducato
Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Occidentale
Parco dei Cento Laghi
Home » Aree Protette » Parco dei Cento Laghi » Appuntamenti, eventi, attività

Con le ciaspole tra prede e predatori

Ciaspolata sul Monte Montagnana, tra sentieri battuti e fuori traccia

Domenica 9 Febbraio 2020

Divertente ciaspolata sul Montagnana, da sempre montagna di passaggio, ma anche fonte di vita, di opportunità e rifugio, riparo. Luogo dove la storia individuale è divenuta Storia. Montagna popolata da prede e predatori. 

Memori del fatto che la neve sia  sinonimo di divertimento, allegria e compagnia ma anche avventura, bellezza e silenzio, ciaspole ai piedi, cercheremo di vivere tutte queste situazioni, scoprendo le tracce del passaggio dell'uomo, della Storia e degli animali che abitano queste zone.

Saliremo verso la sommità del Monte seguendo un'agevole strada forestale di neve battuta, lungo la quale vi sarà l'occasione per divertenti deviazioni su neve fresca e provare le ciaspole in tutto il loro potenziale divertimento. Neve permettendo, raggiungeremo l'oratorio in pietra sul pianoro sommitale, ammirando la veduta sulla Val Parma per poi riprendere la forestale e tornare al punto di partenza, chiudendo l'anello. In caso di assenza di neve, l'escursione si effettuerà ugualmente senza l'uso di ciaspole.

Grado di difficoltà: E (Media) - Dislivelli: 600 m - Tempo di percorrnza: 4 h

Ritrovo: Domenica 9 Febbraio 2020 ore 9.00 in località Signatico, presso la Chiesa - frazione di Corniglio PR- Rientro previsto ore 15:00 

Attrezzatura richiesta. Equipaggiamento Obbligatorio: zaino, scarpone da trekking impermeabile, pantaloni lunghi, pile/maglione, giacca imbottita+giacca anti-vento/pioggia, cuffia di lana/pile e guanti, 1 litro d'acqua, ciaspole, pranzo al sacco. Equipaggiamento consigliato: vestirsi a strati, ghette, occhiali da sole, crema solare.

Organizzatore e guida. Alessandro Bazzini

Costi di partecipazione: 15 € adulti e minori a partire dai 14 anni, solo se accompagnati

Prenotazione obbligatoria: 329 0047306  alessandro.bazzini@gmail.com

 


Tag: escursioni, ciaspole
Luogo: Monte Montagnana   Comune: Corniglio (PR)  
Ciaspole
Ciaspole
(foto di PR Cento Laghi)