Parchi del Ducato
Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Occidentale
Parco dei Cento Laghi
Home » Aree Protette » Parco dei Cento Laghi » Appuntamenti, eventi, attività

Mezza giornata lungo il Sentiero d'Arte

Passeggiata tra la creatività della natura e quella umana

Venerdì 16 Luglio 2021

Il percorso Sentiero d'Arte (al fine di condividere gli aspetti che caratterizzano l'identità del territorio sia con la comunità locale, sia con un pubblico più vasto), mette in collegamento luoghi d'interesse ambientale, naturalistico, storico, religioso, artistico ed economico: il paesaggio, dalla centuriazione romana agli insediamenti monastici medievali agli opifici (antichi mulini, stabilimenti per la produzione di conserva di pomodoro, salumifici); la vegetazione (alberi, piante anche medicamentose, flora), gli edifici monumentali e/o rustici, le pitture, le sculture, i toponimi, i proverbi, le tradizioni più curiose. 

L'itinerario inizia ai piedi del Castello di Torrechiara (Langhirano PR). Da lì, lungo un sentiero boscato che sale dolcemente, si raggiungono il maniero e poi i vigneti che caratterizzano le colline della zona. Qui la vista spazia sulla Val Parma: dalla pianura che ancora reca i segni della centuriazione romana al crinale dell'Appennino tosco-emiliano, dai campi lavorati con le tipiche coltivazioni di pomodoro, ai fitti boschi dove i porci trovavano nutrimento. Il percorso continua seguendo un tratto dell'antico Canale San Michele, lungo il quale si incontrano installazioni d'arte contemporanea, per esaltare il legame tra natura e arte, fondendo armoniosamente la creatività naturale e quella umana.

Grado di difficoltà: T Turistico (tracciato semplice, corto e ben segnalato). Dislivello inferiore ai 500 m. 

Ritrovo: Venerdì 16 Luglio ore 15.00 in località Torrechiara (Langhirano PR) presso il parcheggio in Strada del Mulino (ai piedi del Castello, di fronte al ristorante Al Mulino). 

Attrezzatura richiesta: Scarpe da trekking, k-way, cappello, occhiali da sole, zainetto, 1 l. acqua

Organizzatore e Guida: Alessandra Mordacci (Guida Ambientale Escursionistica, Guida Turistica, Esperta Beni demoetnoantropologici materiali e immateriali)

Costi di partecipazione: Adulti Euro 10 – Bambini e Ragazzi fino a 18 anni Euro 6.

Dopo l'escursione è possibile fare, insieme alla Guida, la visita al Castello di Torrechiara. Ingresso Castello intero € 5,00; agevolato giovani di anni 18-25 € 2,00; gratuito fino a 18 anni. In sede di prenotazione è necessario segnalare alla guida se si intende partecipare anche alla visita al castello

Prenotazione obbligatoria: Cell. 338 6310900 – email alessandramordacci@libero.it  - presente su Facebook e Instagram 

Possibilità di "merenda longobarda" convenzionata in collaborazione con il ristorante "Al Mulino", costituita da torta fritta e prosciutto, al costo concordato di euro 15,00 pro capite (comprendente posto a tavola, Prosciutto di Parma, Torta fritta, Crostata della Casa, acqua, 1 bicchiere di Malvasia e caffè). Il conto della merenda sarà regolato dai partecipanti direttamente al gestore del locale. 


Tag: escursioni
Luogo: Torrechiara - Langhirano (PR)  
Un gruppo vicino all'opera di Mirta Carroli
Un gruppo vicino all'opera di Mirta Carroli