Parchi del Ducato
Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Occidentale
Parco dei Cento Laghi
Home » Aree Protette » Parco dei Cento Laghi » Appuntamenti, eventi, attività

Stelle cadenti sul Monte Caio, leggende delle costellazioni

Mitologia e riconoscimento delle stelle del cielo

Sabato 7 Agosto 2021

State cercando un luogo magico dove attendere le stelle cadenti la notte di San Lorenzo? Questo è l'evento giusto per voi. La fase della luna nuova è il momento migliore per alzare gli occhi al cielo stellato e scoprire le storie delle costellazioni. Cammineremo tra le fronde di imponenti faggi e conifere all'interno del Parco dei 100 laghi. Arriveremo al tramonto al punto panoramico mozzafiato sulle Valli del Cedra e del Parma, costellate di luci e colori che si spegneranno pian piano con l'arrivo del buio, per lasciare spazio alla notte fonda.

Ci attende una strabiliante stellata sul Monte Caio, mentre la nostra Guida Antea ci insegnerà come riconoscere le costellazioni principali, e ci racconterà i miti e le leggende del firmamento legati all'antica Grecia. Una semplice camminata che ci risveglierà emozioni sopite, per alcuni di voi forse mai provate.

ITINERARIO: Percorso ad anello partendo da Schia, CAI 737- proseguendo per Corno Caneto-rientro per CAI 737A e CAI 730 rientro a Schia.

Dislivelli complessivi in salita e discesa: 200 Metri– distanza 4,4 km

Grado di difficoltà: E (Escursionistico, medio-facile) - Tempi di percorrenza stimati: 2 ore

Ritrovo: Sabato 7 agosto ore 20.00 c/o Parcheggio P.le Noè Bocchi, 5, 43126 Schia di Tizzano Val Parma (PR). Termine escursione: ore 23:30

Attrezzatura richiesta: Pile o maglioncino, borraccia/thermos, calze e scarponcini da trekking, giacca o mantellina impermeabile, guanti, cappello, coperta o plaid, materassino impermeabile da mettere a terra, torcia frontale/manuale, pile di ricambio. Facoltativo: bastoncini da trekking, thè o tisana calda.

Organizzatore: ControventoTrekking di Antea Franceschin - Guida: Antea Franceschin (Guida Ambientale Escursionistica)

Costo di partecipazione: 15 € Adulti e ragazzi dai 12 anni; 12 € Bambini e ragazzi dai 8 fino a 11 anni;

Per chi è adatta: Escursione adatta a tutti. possono partecipare bambini dai 8 anni di età. I minori di 18 anni devono essere accompagnati da un adulto.

Numero massimo di partecipanti: 20. Iscrizione obbligatoria fino a esaurimento posti e/o entro le ore 18 del giorno precedente l'escursione. 

Iscrizione dal sito www.controventotrekking.it oppure contattando Antea Franceschin Antea +39 3480725255 oppure email antea@controventotrekking.it


Tag: escursioni
Luogo: Ritrovo: Piazzale Bocchi Noè - Loc. Schia   Comune: Tizzano Val Parma (PR)  
Stellata al Monte Caio <br> Foto: Antea Franceschin
Stellata al Monte Caio
Foto: Antea Franceschin