Parchi del Ducato
Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Occidentale
Parco dei Cento Laghi
Home » Aree Protette » Parco dei Cento Laghi

2014 - Riapre, con nuova gestione, il Camping di Schia nel Parco dei Cento Laghi

Grande soddisfazione del Parco

Domenica scorsa 11 Gennaio, con un'affollatissima e grande festa, ha preso ufficialmente il via la nuova gestione del Campeggio di Schia (Tizzano Val Parma - Parco dei Cento Laghi), una struttura costruita negli anni '80 e di proprietà comunale, che Gabriel Rossi e Jessica Castagnetti (i nuovi gestori) hanno preso in mano partecipando ad un bando del Comune.

Una superficie di 40.000 mq, a pochi metri dall'area di massima tutela del Parco dei Cento Laghi nel comprensorio di Schia-Monte Caio, con bungalow, piazzole per tende e camper e una palazzina che offre numerosi servizi quali: zona bar, zona pizzeria osteria e una zona dedicata agli ospiti del campeggio.

E' prevista, inoltre, la riapertura del minimarket, dove verranno venduti prodotti a Km 0 e generi di prima necessità. La nuova gestione è intenzionata anche a diversificare e ampliare l'offerta ricettiva, realizzando 23 posti letto con la formula di Ostello.

All'interno dei locali, dove un attento restiling ha dato più luce e calore agli ambienti, sarà sempre presente una mostra fotografica a tema naturalistico, riguardante il nostro Appennino.

"Abbiamo deciso di intraprendere questa avventura per realizzare un progetto che avevamo nel cuore - raccontano Gabriel e Jessica - valorizzare un ambiente che, non solo in periodi invernali, dona il fascino di paesaggi meravigliosi immersi nel silenzio e nei segreti della natura.Il campeggio ci è sembrato, pertanto, il luogo ideale per concretizzare questo progetto».

La riapertura del Camping di Schia è un avvenimento importante - dichiara il Presidente dei Parchi del Ducato Agostino Maggiali - non solo per la stazione turistica ma per l'intero comprensorio turistico del Parco dei Cento Laghi e dell'Appennino parmense.

Il rafforzamento dell'offerta ricettiva nel segmento extra-alberghiero è particolarmente positivo perché capace di incontrare una domanda di turismo molto dinamica e legata ai valori del "verde" e del vivere all'aria aperta.

La competenza e la passione di Gabriel Rossi per la montagna e l'escursionismo sono solide garanzie su cui costruire un'ospitalità di eccellenza.

Per quanto riguarda i Parchi del Ducato, di cui fa parte il Parco dei Cento Laghi, sosterremo l'attrattività di Schia con azioni promozionali e organizzazione di eventi ed iniziative turistico-culturali e ricreative in tutte le stagioni e con un intervento di ampliamento e messa a sistema della segnaletica escursionistica e informativa del comprensorio di Schia-Monte Caio, che vedrà la luce nella primavera 2015.

Info Campeggio: Tel. 0521/860115 - cell. 349/6650278 - E-mail: info@campingschia.it - www.facebook.com/pages/Camping-Schia/851165274934503

I nuovi gestori del Camping (al centro) con il Presidente dei Parchi del Ducato Maggiali (a destra) e il Sindaco di Tizzano Val Parma (a sinistra)
(foto di Alex Botti)
Il camping la sera dell'inaugurazione
(foto di Alex Botti)
Cima Bocchialini (1584 m s.l.m.) la vetta del Monte Caio
(foto di M. Rossi)