Parchi del Ducato
Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Occidentale
Parco dei Cento Laghi
Home » Aree Protette » Parco dei Cento Laghi » Il Parco... da vivere » Sport, divertimento e relax

Sport invernali

In inverno la neve avvolge il paesaggio creando un'atmosfera quasi magica e lo spettacolo che si offre alla vista nelle belle giornate di sole invita a vivere il Parco anche in questa stagione. Tante, infatti, le opportunità di fruizione anche nei mesi invernali, che, con le dovute precauzioni consentono di godere di scenari inaspettati ed emozioni sempre nuove: dallo sci da discesa nelle stazioni sciistiche attrezzate, allo sci di fondo e allo sci alpinismo, alle ciaspolate. 

Nel Parco sono presenti due stazioni sciistiche, dotate di impianti di risalita e organizzate con piste per lo sci alpinoLa stazione turistica di Schia, situata alle pendici del Monte Caio, in Comune di Tizzano Val Parma, dotata di un moderno impianto di innevamento programmato, si serve di impianti di risalita che danno accesso ad un totale di 10 piste da sci, con diverso grado di difficoltà. A Pian delle Guide, nei pressi della partenza della seggiovia, si trova inoltre  lo snowpark "ParKaio" riservato agli appassionati di freestyle, con salti, box, rail ed un impianto di illuminazione che permette l'utilizzo anche notturno dell'area.
Contatti: www.schiamontecaio.it

Pratospilla, sorge alle pendici del Monte Torricella in Comune di Monchio delle Corti e dispone di seggiovia (in base alla stagione) e tapis-roulant che danno accesso alle piste da sci, per tutte le tipologie di sciatori, tra le quali anche un campo scuola per principianti, un campo Scuola Baby. e due snowpark.
Contatti: www.stazionepratospilla.it

Entrambe le stazioni sciistiche offrono punti di ristoro a disposizione degli sciatori, oltre a servizi di vendita e noleggio di attrezzatura e a qualificate Scuole di Sci. 

Il Parco, tuttavia, si presta molto anche all'esercizio di altre discipline sciistiche. Lo sci di fondo, praticabile in percorsi appositamente predisposti per questa disciplina: sia a Schia che a Pratospilla sono presenti infatti due piste per lo sci di fondo, sulle condizioni delle quali è possibile essere costantemente informati sui siti delle stazioni sciistiche. Nel territorio del Parco delle Valli del Cedra e del Parma, e nel limitrofo Parco Nazionale dell'Appennino Tosco Emiliano, sono presenti altri percorsi dedicati e segnalati per lo sci di fondo, il cui stato, tuttavia, è soggetto alle condizioni stagionali e all'eventuale battitura da parte di altri sciatori: si segnalano in particolare le pista che partono da Sesta Inferiore, da Ponte del Cogno e da località Cancelli, tutte in direzione Lagoni.

Per chi vuole immergersi completamente nella natura e cimentarsi in neve fresca è possibile dedicarsi allo sci alpinismo, salendo lungo i pendii con gli sci ai piedi, muniti di pelli di foca, per poi scendere in percorsi sempre nuovi e avventurosi. Da Pratospilla, come da Schia è possibile raggiungere le cime circostanti attraverso vie e sentieri, alcuni dei quali battuti ogni anno dagli sciatori locali, e scendere con gli sci ai piedi in neve fresca. L'emozione si può ripetere anche nel territorio del Parco Nazionale, con partenza da loc. Lagdei o Lagoni. Prima di cimentarsi in attività scialpinistiche è opportuno ed importante informarsi circa le condizioni della neve presso il Corpo Forestale dello Stato (qualità e quantità della neve, presenza o meno di ghiaccio, rischio valanghe o slavine, ecc) ed essere dotati di buona attrezzatura, comprensiva di abbigliamento colorato, casco, ramponi, pala, piccozza, apparecchiatura ARVA, sonda, coperta isotermica. 

Un altro modo per vivere il Parco in inverno sono le ciaspolate, escursioni con le ciaspole (o ciaspe) ai piedi per fare trekking anche con la neve; le ciaspole sono attrezzature divertenti che permettono di fruire il territorio in tanti modi, ma anch'esse vanno utilizzate con la massima attenzione: adattissime alla neve soffice e fresca e su dolci pendii, sono assolutamente da evitare in caso di pendii molto ripidi e comunque in presenza di neve ghiacciata, quando è necessario dotarsi di attrezzature specifiche come ramponi e piccozza. Le Guide Ambientali Escursionistiche che operano nel territorio del Parco organizzano, nei mesi invernali, diverse escursioni guidate con le ciaspole alle quali è possibile aderire per muoversi in sicurezza.

Ciaspolate
(foto di PR Cento Laghi)
Fresatura pista sci Schia - Monte Caio
(foto di PR Cento Laghi)
Sci alpinismo
(foto di M. Cantarelli)
Seggiovia Schia
(foto di PR Cento Laghi)
Snowboard
(foto di PR Cento Laghi)