Parchi del Ducato
Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Occidentale
Parco dei Cento Laghi
Home » Aree Protette » Parco dei Cento Laghi » Il Parco... da vivere » Sport, divertimento e relax

Percorsi Acrobatici Forestali

Nel Parco delle Valli del Cedra e del Parma sono presenti 2 percorsi avventura dove bambini, ragazzi e adulti possono divertirsi arrampicandosi su alberi tramite corde e passaggi in tutta sicurezza. 

Nei pressi della stazione turistica di Prato Spilla (Comune di Monchio delle Corti), immerso nella splendida faggeta, sorge il Parco Avventura, un sistema di percorsi acrobatici sugli alberi, attrezzati con ponti tibetani, passerelle, corde e una tirolese lunga 76 metri.
Natura, avventura e divertimento si sposano nel Parco Avventure di Prato Spilla. L'area, incastonata tra splendidi faggi e circondata da imponenti cime e da laghi di origine glaciale, offre al fruitore uno spettacolo naturale in ogni stagione e permette di conoscere il territorio da una prospettiva diversa.

L'area è allestita con 5 percorsi suddivisi in base all'età, all'altezza e alle capacità dei fruitori, preceduti da un "Percorso Pratica", obbligatorio, dove gli istruttori abilitati, eseguono, per tutti, il briefing iniziale, per illustrare lo svolgimento del percorso e tutte le manovre di sicurezza; in questo modo, anche i bambini saranno in grado di svolgere il cammino in maniera indipendente. Tutti i materiali e dispositivi di sicurezza individuali vengono forniti prima di accedere ai percorsi. Accessibile ai bambini al di sopra di 100 cm di altezza.
Nella bella stagione Prato Spilla e il Parco Avventure diventano un'ottima base di partenza per rilassanti passeggiate o escursioni anche di lunga percorrenza verso il crinale.

Per tariffe e maggiori informazioni visita il sito: www.forestavventura.com


Anche all'interno del Centro Faunistico Monte Fuso nel Comune di Neviano degli Arduini è presente un Parco Avventura. I percorsi sono indicati dai 4 anni in su; vi sono percorsi acrobatici sia per adulti che per bambini. L'apertura varia in base alla stagione e alle condizioni climatiche. I gruppi, composti da minimo 20 persone, possono contattare l'ufficio turistico per organizzare l'attività guidata in base alle proprie esigenze. I passaggi tra gli alberi sono all'interno del centro e quindi, è possibile avvistare tutti gli animali presenti: cervi, danni e mufloni.
In primavera è aperto al pubblico solo nei week-end (in settimana solo su prenotazione per gruppi e scuole) mentre nel periodo estivo è aperto tutti i giorni (il lunedì solo su prenotazione per i gruppi) dalle ore 10.00 alle ore 18.00 (ultimo ingresso ore 17.00). 

Il centro visite organizza anche molte attività durante l'anno per scoprire la flora e la fauna del territorio. Da qui partono anche sentieri che raggiungono la vetta del Monte Fuso.

Per tariffe e maggiori informazioni visita il sito: www.montefuso.it


Si consiglia l'uso di un abbigliamento comodo e scarpe adatte (da ginnastica o da trekking). Verificare sempre l'apertura contattando il Parco Avventura scelto.

Parco Avventura Prato Spilla
(foto di Naturmedia)
Parco Avventura Prato Spilla
(foto di PR Cento Laghi)
Parco Avventura Monte Fuso
(foto di Coop. Fuso)