Parchi del Ducato
Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Occidentale
Parco dei Cento Laghi
Home » Aree Protette » Parco dei Cento Laghi » Il Parco... da vivere » Sport, divertimento e relax

Campeggio libero nei Parchi

Il campeggio libero NON è consentito all'interno dei Siti di Interesse Comunitario (SIC) e nelle Zone di Protezione Speciale (ZPS), cioè le aree che necessitano di maggior tutela naturalistica, tranne nelle aree attrezzate.

Ecco la mappa della Regione Emilia Romagna con evidenziate queste zone

Nel Parco dei Cento Laghi è presente un'area attrezzata costruita appositamente per il campeggio libero situata presso il Lago Ballano (SIC/ZPS IT4020020).
Qui è possibile fermarsi gratuitamente una o più notti utilizzando le piazzole situate nel bosco a sinistra del lago. Sono presenti una fontana, dei tavoli con panche, griglie per il barbecue e un chiosco con bagni pubblici disponibili negli orari di apertura. Il chiosco è gestito dalla Cooperativa Alpina Trefiumi

E' necessario compilare il modulo per la richiesta di autorizzazione disponibile sul sito del Comune di Monchio alla pagina Campeggio libero - Monchio.
La lettera deve pervenire entro e non oltre le 48 ore precedenti l'arrivo, tramite email al Comune di Monchio delle Corti campeggio@comune.monchio-delle-corti.pr.it e contestualmente alla Stazione dei Carabinieri di Palanzano stpr5261c0@carabinieri.it

Si ricorda che non è consentito accendere fuochi, griglie e barbecue all'interno dei Parchi. E' possibile utilizzare solamente le griglie presenti nelle aree barbecue.

Nei Parchi del Ducato sono presenti campeggi, bivacchi e altre strutture ricettive dove poter soggiornare per brevi o lunghi periodi, con gli amici o con la famiglia.
Visita la sezione Dove dormire

Area attrezzata lago Ballano
(foto di Archivio)
Area attrezzata lago Ballano
(foto di Archivio)