Parchi del Ducato
Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Occidentale
Parco dei Cento Laghi
Home » Aree Protette » Parco dei Cento Laghi » Il Parco... da vivere » Prodotti tipici locali » Salumi

Prosciutto di Parma D.O.P.

DOP - Denominazione d'Origine Protetta DOP - Denominazione d'Origine Protetta

Il Prosciutto di Parma è un alimento completamente naturale: gli unici ingredienti sono la carne di maiale e il sale. Il segreto del Prosciutto di Parma risiede unicamente nell'abilità dei maestri salatori, nell'aria profumata delle colline parmensi e nella lunga e paziente stagionatura. Per produrre il Re dei Salumi non vengono infatti utilizzate sostanze chimiche, conservanti o altri additivi, né si fa ricorso a procedimento di affumicatura. Il Consorzio del Prosciutto di Parma vigila sull'osservanza del disciplinare produttivo per garantire al consumatore un prodotto completamente naturale realizzato seguendo le tecniche di lavorazione tradizionali. La firma del Consorzio - la corona ducale a cinque punte - costituisce un vero "marchio di qualità".

 

I confini geografici: l'aria profumata delle colline parmensi: Non troppo a nord, verso il Po, dove l'umidità avvolge tutto. Il territorio dove nasce il Prosciutto di Parma è delimitato a est e a ovest da due fiumi: Enza e Stirone, a sud dall'Appennino. Questi, oltre ad essere confini geografici, sono anche confini di culture gastronomiche diverse. Se il più famoso prosciutto del mondo può nascere solo qui, i motivi sono mille. Perché qui, dalla vicina pianura, arrivano maiali bellissimi e grossi, che in nessun altro posto sono mai stati nutriti con gli scarti della lavorazione del formaggio. Perché l'aria di mare, qui, supera la barriera degli Appennini più facilmente. Per un po' di avarizia: nell'utilizzo del sale. Perché si è conservata fino ad oggi l'abitudine alla lentezza, quasi maniacale, nell'attesa della stagionatura.

Quello dolce è il crudo di Parma. Il Prosciutto di Parma è un piacere per intenditori: l'impiego delle antiche tecniche di lavorazione e il lento affinamento in ambiente ideale permettono di sviluppare un bouquet raffinato, insieme alla sua inconfondibile e famosa dolcezza. Un piacere da scoprire con lentezza e attenzione. Il Prosciutto di Parma è un concentrato di energia e salute: pochi grassi, molti sali minerali, proteine facilmente digeribili, intenso apporto di vitamine. Togliere il grasso dal Parma è un vero peccato perché, oltre al gusto e al profumo, ha un contenuto di colesterolo davvero basso e una percentuale di acido oleico alta. Una garanzia.

Consorzio del prosciutto di Parma: www.prosciuttodiparma.com
Strada del prosciutto di Parma: www.stradadelprosciutto.it

Prosciutto di Parma D.O.P.
Prosciutto di Parma D.O.P.
 
 
I produttori
Tipologia
Località
 
 
Aziende agricole
Capoponte (PR)
 
 
Altri
Capoponte (PR)
 
 
Altri
Lagrimone (PR)
 
 
Altri
Lagrimone (PR)
 
 
Altri
Beduzzo (PR)
 
 
Altri
Corniglio (PR)
 
 
Altri
Lagrimone (PR)
 
 
Altri
Lagrimone (PR)
 
 
Altri
Lagrimone (PR)
 
 
Altri
Lagrimone (PR)
 
 
Altri
Ghiare di Corniglio (PR)
 
 
Altri
Beduzzo (PR)
 
 
Altri
Corniglio (PR)
 
 
Altri
Tizzano Val Parma (PR)
 
 
Altri
Lagrimone (PR)
 
 
Altri
Lagrimone (PR)