Parchi del Ducato
Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Occidentale
Parco dei Cento Laghi
Home » Aree Protette » Parco dei Cento Laghi » Il Parco... da vivere

Prodotti tipici locali: Dolci

Un territorio così bello non poteva non tradursi in sapori unici e intensi. Il rapporto tra natura e prodotti è frutto di una storia millenaria, una continua interdipendenza che ha, da un lato, disegnato i tratti principali del paesaggio attuale, e dall'altro, portato alla nascita di alimenti genuini dai sapori inconfondibili. E' così il "bello da vedere" è diventato e diventa il "buono da mangiare". Un territorio, quello del Parco, in cui le ricchezze naturali e il saper fare dell'uomo hanno creato prodotti agro-alimentari davvero unici ed inimitabili, conosciuti ed apprezzati in tutto il mondo.
Il Prosciutto Crudo di Parma DOP ed il formaggio Parmigiano-Reggiano DOP sono le vere eccellenze del territorio, trovando in esso gli elementi del loro successo, materie prime genuine e naturali garantite da rigidi disciplinari di produzione, le competenze e il mestiere di chi governa il processo produttivo e l'efficace regime di tutela e valorizzazione dei rispettivi Consorzi. A fianco di questi celebri prodotti convivono altre preziose produzioni locali e una tradizione gastronomica semplice e autentica, entrambi basate sugli "ingredienti" più genuini di questa terra (frutti di bosco, erbe selvatiche, patate, funghi, castagne, selvaggina…).

 
Trovati 1 prodotti. Risultati dal n. 1 al n. 1      
 
 
Prodotto
Categoria
 
 
 
 
  
Spongata di Corniglio
Spongata di Corniglio
La "Spongata" è un dolce tipico natalizio diffuso nei territori compresi tra Emilia - Romagna Toscana e Liguria, composto da un involucro di pasta croccante e da un ripieno morbido piuttosto sp...
Dolci