Parchi del Ducato
Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Occidentale
Parco dello Stirone e del Piacenziano
Home » Aree Protette » Parco dello Stirone e del Piacenziano » News e comunicati

Al via i censimenti invernali degli uccelli acquatici nei Parchi del Ducato

A gennaio volontari ed esperti saranno impegnati nella nuova campagna di monitoraggio!

(15 Dicembre 2017) - Cerchiamo volontari "per" la biodiversità!

Anche la stagione invernale riserva molte sorprese nei Parchi e nelle Riserve naturali e, fra queste, la presenza di numerosi esemplari di uccelli acquatici che scelgono di fuggire dalla aree più fredde d'Europa per evitare i rigori dell'inverno. 

Da circa 20 anni, prima come Parco del Taro e negli ultimi anni come Parchi del Ducato, le nostre aree protette sono in prima linea nel censimento dell'avifauna.

Le ricerche, non solo in questa stagione, vengono coordinate dall'Area Conservazione e Ricerca dell'Ente che si avvale anche di volontari esperti nel riconoscimento degli uccelli, il cui contributo è indispensabile per le attività di monitoraggio sul campo. 

Attualmente è l'Associazione Ornitologi dell'Emilia Romagna (ASOER) a coordinare e raccogliere i dati dei monitoraggi  in Regione, in collaborazione con altri enti e associazioni nell'ambito del  progetto internazionale IWC (International Waterbird Census). 

Le stazioni di ricerca nei Parchi dell'Emilia Occidentale sono quattro, nei Parchi Boschi di Carrega, Stirone-Piacenziano, Trebbia e Taro.

Per presentare la prossima campagna di monitoraggio in Emilia Romagna e nel parmense, ormai alle porte, Sabato 23 dicembre alla Corte di Giarola, nel Parco del Taro, dalle ore 10.00 interverranno:

Roberto Tinarelli, Presidente ASOER

Franco Roscelli, Coordinatore IWC Parma

Renato Carini, Area Conservazione dei Parchi del Ducato 

La partecipazione è libera e aperta a tutti. 

Lo scorso anno sono state registrate più di 1500 osservazioni, con alcune novità e conferme importanti: l'avvistamento di un maschio di Albanella reale nel Parco dello Stirone Piacenziano e, nel Parco del Taro, la presenza di gruppi di gru,  come negli anni precedenti.  

Per informazioni: 0521-802688 URP Parchi del Ducato (dal lun. al ven. dalle 9.00 alle 13.00) froscelli@yahoo.it e r.carini@parchiemiliaoccidentale.it

Corte di Giarola – Strada Giarola, 11 43044 Collecchio (PR)

Foto di Renato Carini.

#parchidelducato

foto della notizia
Gruppo di germani
foto della notizia
Volontari e tecnici
impegnati nel censimento