Parchi del Ducato
Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Occidentale
Parco dello Stirone e del Piacenziano
Home » Aree Protette » Parco dello Stirone e del Piacenziano » News e comunicati

Una casa per le coccinelle: laboratorio per famiglie

Sabato 17 marzo nella Riserva dei Ghirardi

(12 Marzo 2018) - Scopriamo come ri-utilizzare pigne, vasetti, canne, paglia e altro materiale per rendere il nostro giardino accogliente per la fauna. Piccoli animali come forbicine, coccinelle, crisope, farfalle e api selvatiche sono essenziali per la salute dei nostri giardini, come predatori instancabili di afidi e altri parassiti, o perchè sono impollinatori di alberi e arbusti da frutto. 

Per aiutarli, è possibile costruire bug-hotels, alberghi per mini-animali, dove queste specie possono trovare riparo nel freddo dell'inverno o utilizzare nicchie protette dove far nascere la prole in primavera ed estate.

Laboratorio didattico-naturalistico aperto ai bambini (dai 5 anni in su) in compagnia di un genitore, per imparare ad aiutare la biodiversità nei nostri giardini o balconi utilizzando materiale naturale e di recupero. 

Presso il Centro Visite della Riserva Naturale Regionale in località Pradelle di Porcigatone (Borgotaro PR), Sabato 17 Marzo dalle ore 15.00 alle ore 18.00.

Evento gratuito promosso dai Parchi del Ducato, in collaborazione con WWF Parma. Massimo 15 tra bambini e accompagnatori. Prenotazione obbligatoria:349-7736093 • info.riservaghirardi@parchiemiliaoccidentale.it

#valtaro #parchidelducato

foto della notizia
Casette per insetti
Foto G. Sardella
foto della notizia
Laboratorio per famiglie ai Ghirardi
Foto G. Sardella