Parchi del Ducato
Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Occidentale
Parco dello Stirone e del Piacenziano
Home » Aree Protette » Parco dello Stirone e del Piacenziano » News e comunicati

Erosione pista camionabile lungo Trebbia a Gragnano T.se

Le nostre precisazioni su competenze e ripristini

(15 Marzo 2018) -
Il rapido scioglimento delle nevi e le forti piogge dei giorni scorsi hanno ingrossato il Trebbia causando, in Comune di Gragnano Trebbiense, un'erosione spondale in corrispondenza di un tratto della pista camionabile di servizio alle attività estrattive di inerti.
Alcuni organi di stampa locale hanno erroneamente riportato che "La zona in questione rientra sotto la competenza non del Comune di Gragnano, ma del Parco del Trebbia, a cui spetteranno dunque eventuali interventi di ripristino".

CONTRARIAMENTE a quanto asserito, sull'area e la pista erosa, pur trovandosi all'interno del perimetro del Parco, il nostro Ente non ha alcuna competenza specifica né tantomeno obblighi di ripristino.

 
La pista, che non è viabilità pubblica, è stata realizzata su concessione del Demanio Idrico dello Stato da privati e al SOLO SCOPO di trasporto per e da i cantieri di escavazione di inerti.


Il Parco ha rilasciato il nulla osta sulla della richiesta dei privati di rinnovo della concessione, ma non ha alcuna titolarità su interventi di manutenzione e mantenimento della pista, che sono e rimangono a carico del soggetto privato titolare della concessione.


Come è ben visibile dalla foto, la pista è stata realizzata nelle immediate adiacenze del greto del fiume, spazio dove l'acqua opera continue modifiche idrauliche e geomorfologiche.


Allegati:
foto della notizia
La foto (GoogleEarth) dell'area interessata dal fenomeno erosivo