Parchi del Ducato
Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Occidentale
Parco dello Stirone e del Piacenziano
Home » Aree Protette » Parco dello Stirone e del Piacenziano » News e comunicati

A cavallo tra i pascoli del Monte Tavola

Domenica 22 luglio escursione lungo la strada della transumanza

(14 Luglio 2018) - Un'altra escursione a cavallo di Camminaparchi 2018/2019: un'uscita in uno dei luoghi più identitari del Parco dei Cento Laghi...gli antichi pascoli di Monte Tavola.

Partendo dal Ranch Stella del Bosco (Corniglio PR - 848 m slm) prenderemo un sentiero nel bosco fino alla strada Provinciale, seguendo la quale raggiungeremo loc. Centrale e, proseguendo per un sentiero avventuroso, l'abitato di Bosco di Corniglio (860 m slm). Da qui andremo in direzione del  Monte Tavola (1.504 m slm) costeggiando la struttura del bacino idrico che alimenta il paese, proseguendo poi lungo la strada sterrata che conduce al Monte. Dopo aver ammirati i bellissimi pascoli, attraverseremo un percorso nel bosco di faggi e conifere per raggiungere il Rifugio Lagdei (1250 m slm). Sosta prevista sia per i cavalli che cavalieri 1 ora e 30 min. circa. Rientro al Ranch dal medesimo percorso. Il Ranch dispone di due cavalli, che possono essere noleggiati; in alternativa è possibile partecipare con il proprio cavallo.

Grado di difficoltà: Medio/alto (non adatto ai principianti) – Dislivello complessivo: 500 m – Tempo di percorrenza: andata 3 ore, ritorno 2.30 ore

Attrezzatura richiesta:  pantaloni lunghi, stivali da equitazione o scarponi da trekking, cap (in dotazione anche dal Ranch); pranzo al sacco.

Ritrovo e partenza: Domenica 22 luglio ore 9.00 c/o Ranch Stella del Bosco, loc. Polita, Corniglio PR

Ora e luogo del ritorno: ore 16.30 circa al punto di partenza

Costo a persona: € 80,00/cadauno con noleggio cavalli del ranch- €. 30,00 con proprio cavallo

Info e prenotazioni (obbligatorie): Elisabetta Beghi cell: 338 7154757 – email: vassy.e@libero.it

Organizzatore e Guida: Elisabetta Beghi

numero minimo partecipanti: 2 (massimo 7)

#camminaparchi; #parcocentolaghi; #parchidelducato

Ancora tante escursioni ti aspettano!!!   PDF Scarica la brochure interattiva di Camminaparchi 2018/2019 con tutte le escursioni

foto della notizia
foto della notizia
Foto Ranch Stella del Bosco