Parchi del Ducato
Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Occidentale
Parco dello Stirone e del Piacenziano
Home » Aree Protette » Parco dello Stirone e del Piacenziano » News e comunicati

Inaugurati i nuovi sentieri di Rigoso nel Parco dei Cento Laghi

Nati da una collaborazione con l'Associazione “Il Crinale Rigoso - Aneta”

(Collecchio, 01 Luglio 2019) - Domenica 30 giugno, in occasione dell'annuale Fiera Grossa di Rigoso, sono stati ufficialmente inaugurati i nuovi sentieri di Rigoso nel Parco dei Cento Laghi, nati da un'idea della locale Associazione Turistica Culturale "IL Crinale" Rigoso - Aneta" e realizzati dalla stessa in collaborazione con l'Ente Parchi del Ducato.

I sentieri, percorrono le vecchie strade di uso pubblico che un tempo collegavano le più alte Corti di Monchio, sono tutti di facile percorribilità, quindi adatti anche a famiglie.

L'ANELLO LUNGO (blu) consente un collegamento, verso valle, tra Rigoso e il Percorso delle Frazioni, che unisce a sua volta i paesi di Pianadetto, Valditacca, Trefiumi e Rimagna, e, verso monte, con la rete escursionistica vera e propria.

L'itinerario VERDE consente un collegamento con la frazione di Aneta e una bella panoramica sulla valle dell'Enza.

Seguendo l'ANELLO BREVE (rosso) intorno al paese di Rigoso si raggiungono i punti panoramici dai quali lo sguardo può spaziare dall'Alpe di Succiso fino al Passo della Colla, passando dal Monte Navert arrivando al Monte Caio.

L'Ente Parchi del Ducato ha raccolto l'idea di realizzare nuovi e facili percorsi intorno al paese di Rigoso ed ha fornito i pali e la segnaletica direzionale mentre i volontari dell'Associazione hanno provveduto ad individuare i percorsi, a sistemarli, pulirli ed a posare la nuova segnaletica.

Ha aperto la cerimonia di inaugurazione Gianni Bacchieri Cortesi, storico membro de Il Crinale che ha poi passato la parola al Presidente dell'associazione, Matteo Banzi, che ha posto l'accento sulle finalità associative di promozione turistico-territoriale e sulla bella collaborazione con i Parchi del Ducato nella realizzazione di questo progetto.

Erano presenti il Sindaco di Monchio delle Corti, Claudio Riani ed Agostino Maggiali, Presidente dei Parchi del Ducato, che ha ringraziato i volontari per il grande impegno e la passione con i quali cercano di valorizzare il territorio in cui vivono esaltandone la vocazione di comunità ospitale e accogliente.

E' così che, grazie ai Parchi del Ducato e all'associazione il Crinale, da oggi i turisti hanno a disposizione nuovi e panoramici itinerari nell'alta Val d'Enza


Allegati:
foto della notizia
Un momento dell'inaugurazione
foto della notizia
I volontari dell'Associazione il Crinale all'opera durante la posa della segnaletica direzionale dei nuovi percorsi
foto della notizia
La posa dei cartelli