Parchi del Ducato
Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Occidentale
Parco dello Stirone e del Piacenziano
Home » Aree Protette » Parco dello Stirone e del Piacenziano » News e comunicati

All’ascolto del fantasma della notte: Sabato 13 Luglio

Escursione sul monte Combu alla ricerca del Succiacapre

(08 Luglio 2019) - Un'uscita notturna attraverso i sentieri che raggiungono la cima del Monte Combu alla ricerca del Succiacapre. Dal lago di Pietra Nera (231 mt slm) saliremo alla vetta del Monte Combu. I partecipanti avranno l'opportunità di ascoltare e osservare il cosiddetto "fantasma della notte". Oltre a lui tutta la fauna che al calare delle tenebre popola. Sentiero di circa 3 km su sentiero sterrato che delinea il confine tra il Parco Dello Stirone e Piacenziano e l'area contigua. La percorrenza è facile. La vetta del Monte Combu è a 346 mt slm.  Il ritorno è sullo stesso sentiero. 

Grado di difficoltà: medio-facile- Dislivelli: 188 metri in salita e 174 metri in discesa - Tempo di percorrenza: circa 2 ore 

Ritrovo: Sabato 13 Luglio 2019 ore 20.30 c/o il Parcheggio del Lago Salmerino - Località Pietra Nera di Salsomaggiore Terme (PR). Rientro previsto per le ore 23.00

Attrezzatura richiesta: Scarpe da trekking o scarpe da ginnastica robuste, bastoncini da trekking, bottiglietta d'acqua, torcia, spray anti insetti. 

Organizzatore: Associazione Coworking Salsomaggiore Terme - Guida: Elisabetta Pavarani

Costi: 8 euro – 4 euro ragazzi dai 10 ai 18 anni – gratuito bambini sotto i 10 anni

Info e prenotaizoni (obbligatorie): aroundthermae@gmail.com - Telefono: 392 8595888 Prenotazioni da effettuarsi entro le ore 18.00 del giorno precedente l'escursione.

Evento inserito nel calendario Around Thermae 2019 promosso dall'Associazione Coworking Salsomaggiore Terme in collaborazione con il Comune di Salsomaggiore Terme. 

Altre info su: Camminaparchi 2019/2020

foto della notizia
Succiacapre
Foto Renato Carini