Parchi del Ducato
Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Occidentale
Parco dello Stirone e del Piacenziano
Home » Aree Protette » Parco dello Stirone e del Piacenziano » News e comunicati

Rinnovata la Comunità del Parco del Taro

Fabio Fecci Presidente e Maristella Galli rappresentante in Comitato Esecutivo

(26 Luglio 2019) - Si è svolta oggi (Venerdì 26 luglio) presso il Centro Parco Corte di Giarola a Collecchio chiamata a nominare il proprio nuovo presidente, dopo la cessazione dalla carica di Michela Berzieri, e il nuovo proprio rappresentante in seno al Comitato Esecutivo dell'Ente di Gestione dei Parchi del Ducato

La Comunità del Parco è, insieme al Comitato Esecutivo e al Presidente, uno degli Organi di governo dell'Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Occidentale (Parchi del Ducato), come sancito dalla L.R n. 24/2011, che ha riformato il sistema delle Aree Naturali Protette regionali.

In particolare ad ogni comunità del Parco sono affidati compiti rilevanti, quali la possibilità di nominare un rappresentante in seno al Comitato esecutivo, esprimere il parere obbligatorio sul Bilancio e lo Statuto dell'Ente, elaborare il documento preliminare relativo al Piano territoriale del Parco, proporre il Regolamento del Parco, proporre i componenti della Consulta del Parco e altro ancora.

Erano presenti alla riunione i sindaci o Loro delegati dei comuni il cui territorio è interessato dal Parco, ovvero Collecchio, Noceto, Medesano, Fornovo Taro, Parma.

La Comunità del Parco era chiamata e nominare il suo nuovo Presidente e ad individuare il proprio rappresentante che siederà nel Comitato Esecutivo dell'Ente, l'organo politico-amministrativo dotato di maggiori e più ampi poteri, insieme ai rappresentanti delle altre quattro Comunità dei Parchi (Trebbia, Cento Laghi, Carrega, Stirone e Piacenziano), ai delegati delle Provincie di Parma e Piacenza e al Rappresentante del Parco Nazionale dell'Appennino Tosco-Emiliano.

Fabio Fecci, Sindaco del Comune di Noceto, è stata unanimemente nominato Presidente della Comunità del Parco, mentre per rappresentare la Comunità nel Comitato Esecutivo è stata prescelta, sempre con voto unanime, Maristella Galli, Sindaco del Comune di Collecchio.

foto della notizia
I membri della Comunità del Parco del Taro
foto della notizia
Da sinistra a destra, Maristella Galli e Fabio Fecci, rispettivamente nominati nuovo rappresentante della comunità del Parco del Taro in Comitato Esecutivo e Presidente della Comunità