Parchi del Ducato
Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Occidentale
Parco dello Stirone e del Piacenziano
Home » Aree Protette » Parco dello Stirone e del Piacenziano » News e comunicati

Distribuzione promozionale di piantine forestali dal 19 al 23 Novembre

Al Centro Parco Millepioppi e alla Scuola Solari

(15 Novembre 2019) - Da Martedì 19 a Sabato 23 Novembre 2019

Novembre è il mese dedicato agli alberi, non poteva mancare anche quest'anno la Festa dell'Albero nel Parco dello Stirone e del Piacenziano, giunta alla sua XV edizione, che conferma la collaborazione tra Parchi del Ducato e mondo della scuola. Anche quest'anno l'Ente Parchi e l'Istituto Scolastico I.S.I.S.S. "MAGNAGHI-SOLARI", infatti, organizzano una distribuzione a prezzo promozionale di 1,00 euro cadauna, di piantine forestali appartenenti a specie vegetali locali autoctone, al fine di sensibilizzare i cittadini sull'importanza della tutela del patrimonio arboreo e arbustivo del nostro territorio, anche nel proprio giardino di casa. Un'azione concreta di educazione ambientale, in cui anche i ragazzi sono protagonisti.  

La manifestazione intende, infatti, valorizzare anche le attività del Vivaio Forestale Pontescodogna (Collecchio PR), di proprietà dei Parchi del Ducato, e del Vivaio degli Studenti dell'Istituto Professionale dei Servizi per l'Agricoltura e lo Sviluppo Rurale Solari (Fidenza PR), da anni impegnati nella produzione di piante forestali appartenenti a specie arboree e arbustive locali. L'Istituto scolastico, con questa iniziativa, offre ai cittadini e alle scuole, piantine di arbusti locali ottenute utilizzando i semi raccolti nelle siepi del territorio fidentino; le piante sono state coltivate interamente dagli studenti, presso la serra didattica annessa all'Istituto e nel piccolo "Vivaio dei ragazzi", situato a Cogolonchio. 

Da parte sua, l'Ente Parchi mette a disposizione alberi e arbusti coltivati nel Vivaio di Pontescodogna, nell'ambito del quale sono costantemente attivi anche progetti legati all'educazione alla sostenibilità e al settore sociale.

La congiunta promozione di attività in campo agro-forestale, rappresenta, per il Parco e la Scuola un'ulteriore occasione per rafforzare il proprio legame e una dimostrazione che le attività di educazione alla sostenibilità hanno un riscontro nella vita di tutti i giorni.

L'iniziativa si svolgerà da martedì 19 a sabato 23 Novembre 2019, nei seguenti luoghi e  con i seguenti orari di apertura e distribuzione:

• a Fidenza (PR), presso la nuova serra dell'Istituto "S. Solari", in Via Croce Rossa 3,  da Martedì 19 a sabato 23 novembre dalle 9.30 alle 12.30. Le piantine in distribuzione, fino ad esaurimento scorte sono: CORNIOLO, LANTANA, PALLA DI NEVE, LIGUSTRO

• in Loc. San Nicomede, 29 (Salsomaggiore Terme PR), presso il Podere Millepioppi, sede del Parco dello Stirone e del Piacenziano, da Martedì 19 a Venerdì 22 novembre; dalle 9.30 alle 12.30. Piantine in distribuzione, fino ad esaurimento scorte: FRANGOLA, NOCCIOLO, ACERO CAMPESTRE, GINESTRA, LIGUSTRO                                                      

PER INFORMAZIONI: 

I.S.I.S.S. Magnaghi-Solari:   0524 - 528710

PARCO DELLO STIRONE  E DEL PIACENZIANO:0524-588683


Allegati:
foto della notizia
Una foto di una precedente edizione