Parchi del Ducato
Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Occidentale
Parco dello Stirone e del Piacenziano
Home » Aree Protette » Parco dello Stirone e del Piacenziano » News e comunicati

Il Tempo della Scienza: la Citizen Science per scoprire la natura delle Aree Protette

I Parchi del Ducato per Parma 2020!

(29 Gennaio 2020) - Nel 2020 Parma è Capitale Italiana della Cultura.

Il 2020 sarà per la città e per tutto il territorio l'anno di iniziative ed eventi promossi da Enti, Imprese, Associazioni raccolti sotto il comune denominatore "La cultura batte il tempo"!

Con 14 Iniziative in 6 Aree Naturali Protette diverse, da Gennaio ad Ottobre 2020 i Parchi del Ducato sono fra i protagonisti di Parma 2020!

Nella rassegna "Il Tempo della Scienza" – La Citizen Science per conoscere la natura delle Aree Protette -, appassionati e curiosi potranno scoprire il lavoro dei tecnici dei parchi, conoscere abitudini e habitat di specie diverse e trasformarsi in volontari in alcune delle nostre attività di monitoraggio e conservazione della biodiversità.

Un viaggio a contatto con la natura di parchi e riserve, sulle tracce del lupo, per seguire le rotte avventurose delle migrazioni e per avvicinarsi ad animali meno conosciuti come il misterioso Succiacapre e lo straordinario Cervo volante, più attivi  nelle ore notturne.  

Le attività sono gratuite ed è sufficiente iscriversi attraverso il modulo on-line presente nella pagina delle singole iniziative.

Lascia a casa l'auto... sali sul Bus della Scienza. Abbiamo organizzato un servizio gratuito di bus navetta andata e ritorno che collega le principali città/paesi limitrofi al luogo di svolgimento delle attività. Un modo per socializzare, risparmiare soldi e inquinamento.

La rassegna è realizzata in collaborazione con WWF Parma, LIPU, Io Non Ho Paura Del Lupo.

Le iniziative sono realizzate grazie al contributo della Fondazione Cariparma.

Primo appuntamento il 6 febbraio alla Corte di Giarola, nel Parco del Taro, per una serata sul riconoscimento degli uccelli acquatici svernanti!

foto della notizia
Il logo di Parma Capitale Italiana della Cultura 2020
foto della notizia
Volontari in azione
foto della notizia
Lupo
Foto di A. Arnanno