Parchi del Ducato
Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Occidentale
Parco dello Stirone e del Piacenziano
Home » Aree Protette » Parco dello Stirone e del Piacenziano » News e comunicati

Monitorare la performance e l’impatto del turismo

Scopri il Modulo 8 della piattaforma gratuita on line per il turismo sostenibile!

(27 Giugno 2020) - In generale, monitorare significa  raccogliere dati in modo regolare rispetto ad una situazione e in un determinato periodo di tempo.Questa azione aiuta a controllare le tendenze, valutare gli effetti delle azioni intraprese, paragonare le performances di  situazioni simili, prendendo decisioni basate sull'evidenza.

Molti aspetti diversi sono utili da monitorare nel contesto di un'area protetta, come le informazioni sui visitatori (quanti, da dove vengono, quanto tempo si fermano, le loro opinioni sulla visita…) ma anche i dati che riguardano gli impatti del turismo sull'ambiente, l'economia e la comunità. Il Modulo 8 inizia con lo schema di un programma di monitoraggio efficace e approfondisce il tema degli indicatori di monitoraggio comuni nel contesto delle aree protette. Oltre a questo, vengono descritte varie tecniche di monitoraggio per la raccolta dei dati.

>> Vedi l'anteprima video del Modulo 8!

 Vuoi       Vuoi scoprire tutto su questo e altri aspetti del turismo sostenibile nelle aree protette? Registrati ora gratuitamente tramite  www.sustainabletourismtraining.eu  e scopri 9 moduli (disponibili in 4 lingue) su questa piattaforma di apprendimento online.

La piattaforma è sviluppata nell'ambito del progetto Erasmus + "Turismo sostenibile: formazione per domani" ed è accessibile a tutti.

foto della notizia
Manifestazione ciclistica in un Parco