Parchi del Ducato
Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Occidentale
Parco dello Stirone e del Piacenziano
Home » Aree Protette » Parco dello Stirone e del Piacenziano » News e comunicati

Gli affreschi di Walter Madoi: presentazione dei restauri

Domenica 16 Agosto alle ore 16.00 a Sesta Inferiore di Corniglio (PR)

(05 Agosto 2020) - Gli affreschi realizzati dal pittore Walter Madoi nella Chiesa di Sesta Inferiore, in Comune di Corniglio, nel Parco dei Cento Laghi, sono stati oggetto, tra il 2019 e il 2020 di un ulteriore intervento di restauro che, questa volta, ha riguardato la parete nord, il soffitto della chiesa e la controfacciata.

Grazie al contributo di Fondazione Cariparma, di Credit Agricole, del Consorzio di Miglioramento Alta Val Parma e della Parrocchia di Sesta Inferiore e al coordinamento dei Parchi del Ducato e la collaborazione del Comune di Corniglio, è stato portato a compimento un altro importante stralcio di lavori.

I restauri sono stati realizzati dalla Ditta Esedra Restauri, la Direzione dei lavori è in capo all'Arch. Elena Bonelli e i lavori si sono svolti grazie alla supervisione della competente Soprintendenza.

Domenica 16 Agosto 2020, in occasione della festa patronale di San Rocco, i lavori verranno presentati al pubblico, con il seguente programma:

Ore 16.00 - Santa Messa, in occasione della festa patronale di San Rocco e cerimonia di donazione delle statue in pietra di San Rocco e di Sant'Antonio da parte dello scultore maestro Giovanni Spaggiari. (la Santa Messa è prevista all'aperto)

Ore 17.00 - Presentazione dei restauri realizzati e delle necessità future:

  • Indirizzi di saluto delle autorità e delle rappresentanze locali
  • Illustrazione dei lavori con interventi di: Virginio Ghirardini e Nando Donnini (Consorzio di Miglioramento Alta Val Parma), Barbara Vernizzi (Parchi del Ducato), Arch. Elena Bonelli (Direttrice dei Lavori), Salvatore Lafiandra (Esedra Restauri Soc. Coop), Annamaria e Laura Madoi (Fondazione Isabella e Walter Madoi)

Dalle ore 18.00 visite guidate ai restauri effettuati dalla Ditta Esedraorganizzate in piccoli gruppi: prenotazione obbligatoria ai num. 0521889324 - 3391817822

foto della notizia
La parete restaurata
(particolare)