Parchi del Ducato
Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Occidentale
Parco dello Stirone e del Piacenziano
Home » Aree Protette » Parco dello Stirone e del Piacenziano » News e comunicati

Monte Navert: anello da Casarola. Escursione guidata

Il variopinto foliage autunnale dell'Appennino Domenica 25 Ottobre

(17 Ottobre 2020) - "Arrivavamo alla nostra casa verso sera e davanti agli occhi mi si apriva la visione di un paese favoloso, staccato non solo dalla pianura ma dal mondo" - con queste parole il poeta Attilio Bertolucci descriveva la "sua" Casarola, punto di partenza di questo giro dove potremo ammirare il foliage autunnale e ripercorrere una parte del percorso a lui dedicato.

Lungo il sentiero passeremo attraverso boschi di faggio contorti, resi ancora più affascinanti dai colori autunnali. Il Monte Navert si presenta come un balcone sull'intero crinale parmense, la visuale spazia dai prati del monte Tavola fino all'Alpe di Succiso.

Chiuderemo l'anello passando da Riana ed attraversando la splendida dorsale prativa di Pian del Monte, sede di un antico mercato estivo, dove spesso pascolano i cavalli selvatici.

Grado di difficoltà: MEDIO - Dislivelli: 700 + e -  Tempo di percorrenza: 5 H ½ 

Ritrovo: Domenica 25 Ottobre 2020 ore 9.00 in loc. Casarola - Spiazzo posto sulla provinciale al bivio con via della Chiesa. Termine escursione: h. 16 

EQUIPAGGIAMENTO OBBLIGATORIO: Scarponi da trekking alti con suola scolpita tipo Vibram (no scarpe da ginnastica); Zaino;  Abbigliamento da trekking "a strati": maglia, pile o felpa, giacca protettiva antivento / antipioggia; Pantaloni lunghi da escursione; Occhiali da sole, Crema solare e Cappellino; Borraccia con acqua: almeno 1 ,5 Litro a testa; pranzo al sacco + barrette energetiche o frutta secca, 

CONSIGLIATO: bastoncini da trekking e cambio completo di vestiario da tenere in macchina

Organizzatore: ScarpiniAmo - Guida: Barbara Mazzieri (Guida Ambientale Escursionistica)

Costi: 15 euro dai 18 anni – 7 euro dagli 8 ai 17 anni – 30 euro per le coppie con ragazzi.

Prenotazione obbligatoria: cell. 339/82.75.388 - e-mail: scarpiniamo@gmail.com 

L'escursione si svolge secondo    PDF il Protocollo Covid emanato da Aigae, del quale la Guida fornirà specifiche indicazioni all'atto della prenotazione. 

foto della notizia
I faggi contorti di Monte Navert
Foto Barbara mazzieri
foto della notizia
Monte Navert