Parchi del Ducato
Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Occidentale
Parco dello Stirone e del Piacenziano
Home » Aree Protette » Parco dello Stirone e del Piacenziano » News e comunicati

I Parchi del Ducato e i percorsi di P.C.T.O.

Opportunità per Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento

(18 Febbraio 2021) - I Parchi del Ducato e i percorsi di P.C.T.O. (Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento)

Per l'anno scolasticos 2020-2021 il CEAS dei Parchi del Ducato ha integrato il catalogo dell'offerta educativa con una proposta specifica per le scuole secondarie di secondo grado da sviluppare nell'ambito dei percorsi di P.C.T.O. (ex alternanza scuola lavoro).

Il progetto si inserisce nei programmi che l'Ente porta avanti da anni con le scuole finalizzati allo sviluppo di una cittadinanza attiva a partire dalla conoscenza, dalla sperimentazione sul campo, dalla condivisione di esperienze che facciano riscoprire il significato di bene comune.

Nello specifico, i ragazzi saranno coinvolti in attività di sperimentazione di metodi di indagine sul campo (sui temi della biodiversità, della fruibilità dei sentieri, ecc.) che li solleciteranno all'ideazione e all'elaborazione di un prodotto finale di comunicazione, di promozione e valorizzazione territoriale nell'ottica della fruizione sostenibile delle Aree Protette.

Attraverso le esperienze proposte i ragazzi potranno quindi integrare o consolidare le conoscenze scolastiche, testare sul campo le attitudini, realizzare un prodotto di comunicazione sulla base delle conoscenze acquisite.

L'attività comporta incontri in aula oppure on line e uscite sul campo, che verranno organizzate in modo da adeguarsi alle esigenze delle singole scuole aderenti.

INFO E PRENOTAZIONI:

Tel: 0521803017 - ceas@parchiemiliaoccidentale.it

foto della notizia
foto della notizia